I COMMENTI ANONIMI E/O OFFENSIVI SARANNO CANCELLATI.
manfredoniacorre@gmail.com

giovedì 30 maggio 2013

100km del Passatore - bis

Sollecitato da me, Matteo Simone ha scritto un nuovo racconto sulla sua esperienza alla 100km del Passatore, forse non vuole sbottonarsi troppo, starà già pensando al suo prossimo libro???
________________________________________________



Impressioni e sensazioni pre, durante e post ultramaratona di 100 km
Simone Matteo


La gara inizia quando si considera di voler e poter raggiungere un certo obiettivo.
Tutto è iniziato durante un corso di 10 giorni di Meditazione Vipassana, come insegnata da S. N. Goenka nella tradizione di Sayagyi U Ba Khin, che consiste nel rispettare dei precetti e di seguire le indicazioni di un maestro. Tra le indicazioni vi sono l’ascoltare il respiro e le sensazioni corpore senza giudicare, senza reagire, senza bramosia.
Considerato che l’obiettivo è fattibile si passa all’azione e cioè si stila un programma di massima che ti possa permettere di raggiungere l’obiettivo stabilito.
E’ importantante anche stabilire degli obiettivi intermedi che, per quanto riguarda il percorrere una competizione di 100 km, potrebbero essere partecipazioni a maratone e ultramaratone ed allenamenti prolungati di diverse ore.
Diventano importanti non gli obiettivi intermedi ma quello finale.
Sono importanti anche il periodo precedente la grande meta, e considerare di focalizzarsi il più possibile per l’obiettivo stabilito mettendo da parte eventuali distrazioni o altri fattori che potrebbero compromettere la riuscita.
Pertanto le due settimane precedenti la partenza della 100 km ho ritenuto opportuno sospendere gli allenamenti di Capoeira, ho cercato di recuperare più energie possibili sospendendo  le uscite di allenamendo correndo un paio di volte negli ultimi 10 giorni, ho cercato di riposare il più possibile e fare scorte soprattutto di carboidrati.
Il giorno precedente la gara ho pranzato con riso basmati, tofu e seitan, la sera ricco piatto di pasta, la mattina della gara con partenza alle 15 ho pranzato alle 11.30 con 2 etti di pasta.
Alla partenza pioveva, alcuni sono partiti con ombrelli, la maggior parte con impermeabili, le condizioni atmosferiche non ci erano favorevoli, sono partito cauto passando al 10° km in 1h15’ e al 20°km in 2h20’, dopo il 30° ho proseguito aumentando un po’ l’andatura, facevo soste ad ogni ristoro sorseggiando preferibilmente tè caldo e stuzzicando uvetta o biscotto, la salita mi piaceva e cercavo di alernare corsa alla camminata, a metà gara in cima al passo della colla dopo essermi cambiato ho preso del caffè caldo ed ho avuto brividi di freddo, ho ripreso a correre in discesa un po’ preoccupato ed ogni tanto mi succedeva di risentire i brividi di freddo quando alternavo un po’ di camminata alla corsa, anche perché quando mancavano ancora 40 km sentivo un po’ di dolore alle dita del piede destro ed ero un po’ preoccupato perché c’era ancora tanta strada da fare, ma un po’ di autoipnosi mi ha aiutato, mi suggerivo di sentire i piedi caldi e freddi, leggeri e pesanti, usando la tecnica della confusione mi distraevo e anestetizzavo i dolori, mentre con la meditazione vipassana mi dicevo che tutto passa, che non dovevo reagire alla sensazione di dolore, potevo solo ascoltarla senza giudicare, insomma è andata.
Quello che mi aiutava ad andare avanti era il non pensare a tutti i 100 km da percorrere ma di godere delle bellezze naturali, dei panorami, di pensare a pochi km per volta, del raggiungimento di un ristoro alla volta, di 5 km alla volta, dei traguardi intermedi.
Emozionanti sono stati il passaggio a Borgo San Lorenzo, molto particolare, inoltre in cima al passo della Colla ed anche la meta del 65°km, l’arrivare a Marradi mi ha aiutato in quando è la località dove si tengono i corsi di Meditazione Vipassana.
Superato il passo della colla mi dicevo che il grosso è passato, metà gara più impengativa era passata, ma comunque non bisognava sottovalutre tutto il resto della gara e perfino gli ultimi chilomentri, quando mancavano 20 km mi sembrava di essere quasi arrivato ed al 85° km ho deciso di usufruire di un massaggio, non avevo fretta di arrivare ma voglia di arrivare bene ed infatti quando mancavano 10km ha ripreso a piovere e camminare era controindicato, si prendeva acqua e freddo e usando il mio approccio O.R.A.: Obiettivi, Risorse ed autoefficacia ho pensato che per raggiungere l’Obiettivo prefissato dovevo utilizzare tutte le Risorse restanti a disposizione e far leva sull’Autoefficacia, così ho pensato alla precedente maratona di Padova dove ho corso gli ultimi 7 km ad una velocità elevata e così mi sono venute fuori delle energie insospettabili che mi hanno permesso di fare l’ultima frazione più veloce delle precedenti arrivando al traguardo in velocità.
Le note positive è l’aver approfittato ad incontrare alcuni amici e parenti prima durante e dopo la gara che mi hanno invitato, accolto, ospitato.
Aspetti negativi sono stati le macchine lungo il percorso sia per lo smog che per la pericolosità soprattutto nelle ore notturne a bassa visibilità e con la pioggia, in quanto si correva ai margini della strada facendo attenzione da una parte a non essere investiti e dall’altra a dove mettevi i piedi.


Matteo Simone
3804337230 - 21163@tiscali.it

martedì 28 maggio 2013

Week end 1-2 e 8-9 giugno 2013

I week end che stanno per arrivare sono pieni di impegni, ormai i calendari sono affollatissimi e per noi c'è solo l'imbarazzo della scelta.

- si inizia sabato 1 giugno con la 1° edizione della mezzamaratona di Stornarella - 21km:
maratona_stornarella.pdf

- domenica 2 giugno c'è il 52° Giro podistico di Bisceglie, 10° prova CorriPuglia - 9,98km:
dispositivo Bisceglie-6-13.pdf

- domenica 2 giugno c'è anche l'8° Maratonina di Sant'Alberto a Pietramontecorvino (Fg) - 8km:
dispositivo:pietra202013.pdf


- sabato 8 giugno c'è un'altra 1° edizione, la Corri in Cava ad Apricena - 13km: 
regolamento_1_CORRINCAVA_2013.doc

Domenica 9 giugno si può scegliere di andare:
- a Taranto dove c'è la 4° Edizione di Taranto nel Cuore, 11ª tappa di CORRIPUGLIA - 9,5km:
dispositivo_Taranto9-6-13.pdf

- oppure nel bosco di Gravina per la 2° edizione del "Trail delle 5 Querce" - 19km:
regolamento_trail.php

Ed è su quest'ultima che voglio spendere due parole in più.
Ci siamo stati l'anno scorso io e Domenico (leggi qui) ed il viaggio, (circa 130+130km) è stato ampiamente ripagato con la bellissima esperienza fatta.

E' una cosa che in genere non faccio mai così pubblicamente ma mai come in questo caso mi sento di consigliarvelo.


3° Corri Monte - sabato 3 agosto 2013

Riceviamo e pubblichiamo volentieri quanto ricevuto dagli amici "Montanari DOC", mancano un paio di mesi ma i preparativi già fervono e la macchina organizzatrice è già partita.
Dopo le prime due straordinarie edizioni, del 2011 e del 2012, torna l'attesissimo evento sportivo che ha riscosso notevole successo di atleti e pubblico, sabato 3 agosto, la "3^ Corri Monte".
La gara podistica di Km 10, nelle vie di Monte Sant'Angelo, Patrimonio Mondiale dell'UNESCO organizzata dal Gruppo Podistico Montanari DOC, si svolgerà sabato 3 agosto 2013, la terza edizione di questa meravigliosa manifestazione che vede la partecipazione di più di 500 atleti tra adulti e ragazzi.
Il ritrovo giuria e concorrenti è fissato alle ore 16:00 presso la zona " Belvedere ". La quota d'iscrizione è di € 6 comprendente un ricchissimo pacco gara.
Oltre alla competizione agonistica, la manifestazione porterà mira a creare una giornata all'insegna dello sport e del divertimento, non solo per gli atleti ma per tutti quelli che vorranno prenderne parte.
Le iscrizioni si potranno effettuare entro e non oltre le ore 24.00 del 31 luglio inviando all'indirizzo e-mail info@correreinpuglia.it Quotadamo Onofrio Pio. Per le iscrizioni dei ragazzi si possono effettuare all'indirizzo e-mail montanaridoc@gmail.com.

lunedì 27 maggio 2013

100 km del passatore

Ebbene sì! Lo ha detto e ci è riuscito...
Il nostro caro Amico Matteo Simone è riuscito nell'impresa della 100km del Passatore, quest'anno molto più dura degli altri anni a causa delle condizioni climatiche.

Anche quest'anno si è confermato il re della distanza il fortissimo Giorgio Calcaterra.
A lui e tutti i partecipanti, vanno i nostri migliori complimenti!!!






http://www.mysdam.it/events/event/results_25198.do 


Ecco il suo racconto:
La 100 km non inizia alla partenza e non finisce all’arrivo
Simone Matteo
La 100 km inizia con il decidere di fare tale impresa, con il credere di poterci riuscire, con il documentarsi su tali competizioni, con lo stilare un programma di massima che possa permettere di concludere tale gara, con il consultare diversi personaggi che hanno compiuto tale impresa, coj il rivolgersi ad un tecnico.
La 100 km non finisce all’arrivo ma con l’assicurarsi di essere integri all’arrivo e nei giorni successivi.
Nella preparazione della 100 km non bisogna tralasciare nessun dettaglio, è opportuno ascoltare i suggerimenti di coloro che hanno già sperimentato tale evento sia per ciò che concerne la gara che per quello che riguarda la preparazione.
Durante la preparazione è consigliabile svolgere le sedute di allenamento della durata prevista, così come è importante cercare di partecipare ad alcune gare di lunga distanza quali le 50 – 60 km.
E’ importante avvicinarsi alla gara continuando ad ascoltare i consigli di coloro che ci sono già passati, per quanto riguarda, per esempio, la giusta alimentazione nel periodo precedente la gara o il saggio recuipero pregara.
Importante è anche sapere a cosa si può andare incontro e come prevenire ciò, per esempio  disidratazione, ipotermia, ecc..
Durante la gara di 100 km è importante seguire un approccio volto all’attenzione, all’autoconsapevolezza, all’ascolto interno.
Questo approccio permette di giocare d’anticipo, essere attenti ai minimi segnali, essere consapevoli di quello che ti sta succedendo, ascoltare le proprie sensazioni, permette di correre subito ai ripari, di aggiustare il tiro, di prevenire il peggio.
In una gara lunga 100 km, la cui durata massima prevista è di venti ore è importante valutare attentamente se la propria andatura può essere un po’ più veloce di quella di cui ci si può permettere e, quindi, compromettere l’esito della gara. Importante è l’attenzione all’abbigliamento più adatto in modo da non rischiare, per esempio, un’eventuale ipotermia. Importante è prevedere l’uso della torcia adeguata se si prevede di correre nelle ore notturne o comunque per tratti bui.
Per tutti questi motivi, quindi, è consigliabile giocare  d’anticipo e non sottovalutare il minimo dettaglio, perfino l’eventualità di rischiare di non trovare la propria borsa con il cambio al punto previsto.
Per quanto mi riguarda ho pensato di voler correre una 100 km durante un corso di 10 giorni di meditazione Vipassana, ed in seguito ascoltando consigli di vari personaggi ho concretizzato di poter compiere tale impresa con un approccio esperenziale volto non alla competizione ma all’esperienza, all’osservaizone del percorso, alla curiosità, alla conoscenza personale e degli altri. Ho trovato positivo il percorso, le salite, i tornanti, le bellezze naturali, di negativo c’è stato il traffico, lo smog, la pericolosità relativa alla corsa su stra poco illuminata.
Matteo Simone
3804337230 - 21163@tiscali.it

11° CorriCerignola - 11 maggio 2013

Ecco i manfredoniani presenti ieri per la 11° edizione della CorriCerignola , valida come 9° prova del circuito CorriPuglia 2013:

Classifica completa:
www.fidal.it/risultati/2013/REG4619/Gara086.htm


Intanto di una cosa siamo certi, del nuovo "amore" sbocciato!!!

giovedì 23 maggio 2013

Campionato Italiano Corsa Campestre
AERONAUTICA MILITARE

Campionato Italiano Corsa Campestre AERONAUTICA MILITARE
       TALAMONE (GR)      18/05/2013             mt 7000

(Chiedo scusa agli amici "aeronautici" del ritardo ma meglio tardi che mai!)

Si sono svolti sabato 18 maggio a Talamone (GR) i Campionati Italiani di corsa campestre dell'Aeronautica Militare, a rappresentare Manfredonia ed il 32° Stormo Amendola c'erano tre nostri amici:



PS: però potevate invitarmi visto che ho svolto il servizio di leva presso Amendola anche io!

domenica 19 maggio 2013

Gare di Domenica 19 Maggio 2013



Partiamo dalla più vicina:
quest'anno la Corri Cagnano si è distinta per il nuovo percorso molto insidioso, dove per chi credesse di fare una passeggiata  questa non lo è stata. Partenza verso la famosa piazza della cittadina garganica per poi tornare indietro e, dopo il passaggio sotto l'arco di partenza, percorrere fino alla grotta di San Michele, con giro boa e rientro nel paese. Tratto di gara di circa 7,5km, costituito di saliscendi abbastanza impegnativi resi difficili dal caldo ed il vento laterale che di certo non aiutava gli atleti. Rientrati nel paese si corre per le vie e viuzze, compreso rampe di scale. A tagliare per primo il tragurado è stato Matteo Notarangelo. Complimenti a Mondelli Amodio e Lauriola Donato che, con gran calma, stanno ritornando nella condizione di gareggiare...
Ottimo il ristoro finale e le premiazioni con il classico Caciocavallo Podolico, unitamente ad altri premi in natura.

Purtroppo per un errore di vigilanza sul percorso, sia Domenico Manzella che Domenico Barbone (io), abbiamo sbagliato un tratto di gara, e gli organizzatori, con l'ausilio dei giudici di gara, nonchè le reazioni in nostro favore degli altri partecipanti, hanno ritenuto non squalificarci ma posizionarci in classifica nelle seguenti posizioni. 

Di ciò vorrei chiedere scusa agli organizzatori per le lamentele da me recate nei loro confronti in quanto, grazie ad una lunga riflessione con un caro Amico, non è semplice organizzare una manifestazione e di certo non è, e non sarà, mai possibile riuscire in tutto al 100%.
 
Ecco i nostri sipontini presenti:

 qui la classifica completa:



Ottime notizie da Roma dove 2 nostri concittadini hanno preso parte alla RACE for the CURE, gara di 5km che si svolge nel centro della capitale. in attesa dei commenti di Totaro vi pubblichiamo la classifica dei nostri presenti:
http://www.tempogara.it/site/joomla/index2.php?option=com_tempogara&gara=1368714061093&div=5KM 

 Complimenti a Pasquale Prencipe... Totaro come al solito arrivi in ritardo!!! :D :D :D



Ecco i commenti direttamente da Roma:
"Non vedevo il Circo Massimo cosi strapieno dalla vincita dello scudetto della Roma, forse oggi lo era ancora di più e per lo più la presenza femminile era sopra ogni numero e aspettativa. Una gara dedicata totalmente alla donna con un tema ben preciso: La prevenzione del tumore al seno. Il tumore al seno rappresenta il 29% di tutti i tumori che colpiscono le donne e oggi ne ho avuto la prova ufficiale con i miei occhi...!
La particolarità su cui si basa principalmente questa gara è il colore della maglietta nelle donne, infatti coloro che indossavano la maglietta bianca non hanno mai avuto un tumore al seno mentre le donne che indossavano la maglia rosa, purtroppo, hanno o avevano un tumore al seno.
Ho notato purtroppo una grande maggioranza di maglie rose indossate dalle donne e questo mi ha colpito profondamente facendomi capire che le percentuali di tumore al seno nelle donne sono veramente alte purtroppo. Ma almeno per oggi ho visto negli occhi di queste donne gioa, forse perchè almeno per oggi non si sentivano sole nel loro dolore ma trovano conforto in altre donne con la stessa patologia.
Già nella metro, in direzione per il circo massimo, vedevo donne presentarsi, parlare, baciarsi, scambiarsi opinioni e confrontarsi sugli stili di vita che questa brutta malattia porta a cambiare nella quotidianità di ogni persona.
Ogni anno cerco di essere presente a questa gara e spero che il ricavato sia devoluto nella ricarca per questa bruttissima malattia che a volte non regala niente se non la morte...!
Passiamo ora alla gara e cambiamo tono.
Di 5km a Roma ce ne sono tante ma questa è una delle più belle perchè attraversa in soli 5 km le zone più suggestive della capitale andando dal circo massimo, fori imperiali, colosseo, bocca della verità, altare della patria e tutto ciò che la cartina turistica vi mostra passando per questi splendidi posti.
Il clima era ottimo e anche la compagnia vitaminica era il top con il portabandiere della società nonche il sipontino Prencipe Pasquale che come in ogni gara porta alto il nome di Manfredonia.
Il pacco gara rispetto all'anno scorso è stato un pò ristretto ma in alternativa c'erano una miriade di stand dedicati alle donne con prove gratuite di prodotti provenienti dagli sponsor e visite gratuite da parte di medici esperti.

Che dire! Un saluto alla prossima gara podistica e un complimento a tutti i sipontini coinvolti nelle altre gare.

Vi lascio con qualche foto:







Ecco anche Molfetta.
Sicuramente per come la ricordo, gara molto bella che parte dal porto e percorre buona parte della cittadina, per passare dallo stadio di Molfetta e ritornare sul porto, dove è situato l'arrivo.

Qui la classifica completa:
http://www.fidal.it/risultati/2013/REG4957/Gara086.htm 

Ecco i nostri:

Dulcis in fundo (al quale chiedo personalmente scusa) il nostro caro Pierfrancesco Gallifuoco ha preso parte al 13° Trofeo Città di Sacile, gara su strada della classica distanza di km 10. Nell'attesa di un suo ampio commento, gli facciamo le nostre più grandi congratulazioni...



 
Concludendo si può dire che è stata una gran bella giornata di Sport...
Attendo i commenti delle gare dai presenti...

Per le nostre classifiche:
http://www.manfredoniaonline.eu/classifiche-gare-puglia.html

Complimenti a tutti!!!!


venerdì 17 maggio 2013

Domenica 19 Maggio si corre....

http://www.correreinpuglia.it/images/calendario/2013/CorriCagnano.pdf

http://www.fidalpuglia.it/master/dispositivo%20Molfetta%2019-5-13.pdf 


Questi gli iscritti a Molfetta. Se abbiamo saltato qualcuno fatelo presente che lo inseriamo immediatamente...

 
Sicuramente ci saranno altri tanti sipontini presenti nelle manifestazioni...
Ed a loro gli facciamo un forte in bocca al lupo!!!!

lunedì 13 maggio 2013

Altre gare del 12 maggio 2013...

Oltre alla ViviBarletta, nel pomeriggio si è disputato nella cittadina di Macerata la 1^ Fase del C.d.S. Assoluto su pista Regionale Marche, dove il nostro beniamino Dario Santoro, si è imposto correndo molto facilmente e vincendo con il tempo di 14'52".
Da parte nostra vanno a Dario i migliori complimenti!!!!

Ecco la classifica completa:
http://www.fidal.it/risultati/2013/REG4695/Gara014.htm

domenica 12 maggio 2013

ViviBarletta 2013

Sicuramente per non essere una gara valida per il circuito Corripuglia, la ViviBarletta risulta essere molto partecipata, sia per il suo percorso molto veloce, sia per la prava esperienza di Enzo Cascella nell'organizzare questa manifestazione nei minimi particolari. Molti Atleti provenienti da tutta la Puglia ed oltre, hanno popolato le vie del centro Barlettano ed una buona rappresentanza di Sipontini hanno fatto sì che anche la nostra cittadinanza era presente.
Ecco i nostri podisti classificati:

Ecco a voi la classifica completa:

Complimenti a tutti....




venerdì 10 maggio 2013

AMARCORD .... Barletta 10 maggio 2009

Esattamente 4 anni fa mentre questo ragazzo quasi "moriva" facendo la sua 1° gara il sottoscritto registrava il suo PB sui 10km.
Lo riconoscete???



PS: il tizio moribondo nella foto è Domenico Barbone non io!!!

09.08.2013, RITORNA LA "STRASIPONTO"!


Da Ciambonet ho appena appreso la notizia (di cui ho fatto uno spudorato copia & incolla).

E' ufficiale: il 9 agosto prossimo ritornerà la "MITICA" StraSiponto. Pubblichiamo qui di seguito il regolamento completo.


1^ed. New “STRASIPONTO”
 TROFEO Vittorio Di TARANTO
 Siponto-Manfredonia, 9 Agosto 2013

REGOLAMENTO  FIDAL   

1.  Lo SPORTING CLUB SIPONTO  e la Associazione Gargano 2000 Manfredonia organizza la 1^ edizione della Nuova “STRASIPONTO” valida quale   Trofeo Vittorio DI TARANTO di KM 9,250 , gara di corsa su strada riservata agli atleti della FIDAL del settore Assoluto, Amatori,Master e del  settore Giovanile altresì la manifestazione è aperta anche agli atleti diversamente abili iscritti al CIP - SOI - FISDIR e agli aderenti agli Enti di Promozione Sportiva  e a tutti quelli che ne faranno richiesta .   
2.   La manifestazione si svolgerà il giorno 09 agosto 2013  aSiponto - Manfredonia, con ritrovo giuria e concorrenti in piazza Santa Maria Maggiore alle ore 17.00.
3.    Per tutti i partecipanti le categorie maschili e femminili saranno le seguenti:
Assoluti (Allievi - Promesse - Seniores) KM 9,250
Amatori KM 9,250
Master KM 9,250
Esordienti  C 6/7  anni 1 giro mt 400 circa + FISDIR 1° LIVELLO
Esordienti  B   8/9 anni 2 giro mt 800 circa
Esordienti  A   10/11 anni 2 giro mt 800 circa
Ragazzi           12/13 anni   3 giri mt 1200 circa + FISDIR 2° LIVELLO
Cadetti            14/15 anni   4 giri mt 1600 circa
le iscrizioni potranno essere effettuate inviando una email ainfo@correreinpuglia.it  Tutte le informazioni,  il regolamento, e le classifiche potranno essere visionate sul sito  www.correreinpuglia.it e  Per informazioni rivolgersi al numero di telefono 333/6854491.
4.  L ‘iscrizione è di euro 2 per le categorie FIDAL Giovanili e di 3 per le restanti categorie e gratuita per i diversamente abili.
5.  Le iscrizioni saranno chiuse il giorno 01/08/2013 alle ore 24,00.

domenica 5 maggio 2013

4° TRINITAPOLI IN CORSA - 5 maggio 2013

Pochi manfredoniani in gara oggi nonostante la vicinanza a Trinitapoli, di già tutti al mare?

Complimenti a Domenico per il 19° posto su un totale di 357 atleti all'arrivo per un percorso di 10.987 mt (dichiarato e misurato dagli organizzatori qualche giorno prima della gara).


Classifica completa:
www.fidal.it/risultati/2013/REG4634/Index.htm

mercoledì 1 maggio 2013

1° Maggio Lavori in ... corsa

Mentre ragazzi, bambini e turisti erano bivaccati comodamente sul prato antistante la bellisima Basilica di San Giovanni in Laterano in occasione del grande concerto del 1° Maggio per la Festa dei Lavoratori noi eravamo ai nastri di partenza per la seconda edizione della Maggio lavori in ... corsa.
Non eravamo a lavoro ma vista la fatica della gara forse era meglio andare a lavorare...!
Gara di 5,4 km interamente all'interno del centro storico passando da Piazza San Giovanni per arrivare al Colosseo e tornare indietro.
Atmosfera bellissima grazie anche al nostro "sipontino romano" Pasquale Prencipe che è stato lo speker ufficiale della gara.
I sipontini che hanno preso parte a questa gara sono stati due: Michele Totaro e Matteo Simone.

A questo link trovate la classifica dei sipontini presenti alla gara: