I COMMENTI ANONIMI E/O OFFENSIVI SARANNO CANCELLATI.
manfredoniacorre@gmail.com

venerdì 6 marzo 2015

Roma-Ostia 2015: un Amico Special Olympics con la "Manfredoniacorre"



Evento speciale in corso alla RomaOstia 2015:

...parliamo di  Graziano Carrozzo che domenica 1 Marzo ha concluso le fatiche della RomaOstia in compagnia (in foto sopra...) di due nostri validi Rappresentanti, il Colonnello G. Lauriola e il Presidente G. Di Bari.



Graziano Carrozzo è un’Atleta Speciale, di 47 anni,  della Polisportiva Spezzina Disabili; nel 2007 ha partecipato ai Giochi Mondiali Special Olympics nel Pentathlon portando a casa un meraviglioso argento e nel 2011 ha partecipato ai Giochi Mondiali di Atene nei 3000 conquistando l’oro.  E' allenato da Michele Balzano, un istruttore ginnico ex mezzofondista della Marina Militare.Anche stavolta ha stupito il suo staff... Domenica 1° marzo, su invito di Special Olympics, è stato chiamato a partecipare tra i Top Runners la mezza maratona Roma-Ostia per rappresentare tutto il movimento Special Olympics.   Questa è tra le charity che la maratona Roma-Ostia sostiene da anni e nell'iniziativa di quest'anno presentata da Special Olympics c'era l'adozione della delegazione di centoquaranta persone, di cui centouno atleti che parteciperanno ai Giochi Mondiali che si svolgeranno a Los Angeles dal 23 luglio al 4 agosto 2015. Un progetto importante e delicato per sensibilizzare le persone sul tema della disabilità nell'ambito della kermesse mondiale statunitense.

Non si è tirato indietro Graziano....e domenica infatti ha corso egregiamente la Mezza Maratona. Ad attenderlo e a correre con lui c’era  il Comandante della Base Logistica Areale dell’Aeronautica di Cadimare, il colonnello Giuseppe Lauriola, alla sua quinta Roma Ostia, insegnante di Scienze Motorie, un Vero amico degli Atleti Speciali che già durante i Giochi Nazionali Special Olympics della Spezia aveva fatto la lepre per alcuni Atleti nei 5000 e nei 10000 metri. “ Sono stato felicissimo di aver corso con lui, sicuramente una mezza maratona che ricorderò per tutta la vita, le emozioni che ho provato a correre con lui, l’averlo guidato fino alla fine di questa fatica non può essere paragonata a nessun’altra gare che ho affrontato nella mia vita..", così commentava G. Lauriola al termine della gara... Con loro ha corso anche il Presidente della "ASD Manfredonia Corre", Giovanni Di Bari. Grazie ai consigli del Colonnello Lauriola ed il Presid. Di Bari, Graziano è riuscito a gestire le proprie forze, a vincere la fatica ed a tagliare il traguardo con un grande urlo di gioia. Carrozzo   ha dedicato il risultato ottenuto ai rappresentanti dell' Anffas de La Spezia a cui è molto legato da forti sentimenti di amicizia, passione, sport e solidarietà." 

Graziano, per la cronaca,  è arrivato 3364 su circa 11000 persone che hanno tagliato il traguardo, ha impiegato 1’40 minuti circa, un risultato che sicuramente ci fa riflettere su come  questi meravigliosi Atleti riescano a superare certi traguardi, a maggior ragione  per   lui che non aveva mai gareggiato su  questa distanza.
A La Spezia riceverà, a breve,  un encomio dal Comune.
E noi della Redazione non possiamo che congratularci  vivamente  con G. di Bari e G. Lauriola che hanno partecipato con tanta passione a questa  lodevolissima iniziativa a favore dello Sport .

19 commenti:

red john ha detto...

Mi sorprendo sempre di più del Vs attegiamento, aver pubblicato una notizia di un atleta Special Olympics non di Manfredonia e non aver pubblicato l'eccezzionale tempo ottenuto dal nostro atleta Ale Tomaiuolo mi lascia sbigottito.

Anonimo ha detto...

Caro red John,
siamo tutti contenti del risultato del caro Alessandro, molti di noi gli hanno fatto i complimenti di persona e la cosa ha già avuto "giustamente" il suo risalto sulle testate giornalistiche on-line di Manfredonia e sul Vostro blog non vedo la necessità di sottolinearlo anche qui sul nostro blog che tra l'altro è poco conosciuto ed ospita solamente le piccole cose che facciamo noi.

manfredoniacorre ha detto...

Noto che red si è accorto che esiste anche Manfredoniacorre

Gianni

Anonimo ha detto...

Caro ke va a carissimo anonimo, se l'avessi sottolineato sul tuo blog e SOTTOLINEO IL TUO BLOG, ora stavi un passo avanti invece hai fatto due passi indietro come il gambero. Per questi ragazzi qualsiasi cosa si faccia nn è mai e dico MAII TROPPO. Saluti dal vostro AMICO e dico AMICO sipontino G. FATONE.......Flyman....hhhhiiiiaaaauuuuu

Lorenzo.doc ha detto...

Elogi per Giuseppe Lauriola che ha avuto la sensibilità e la forza di coltivare questo progetto.

Congratulazioni per Graziano che si è allenato duramente per questo evento , sfoderando quella determinazione giusta che gli ha permesso anche di qualificarsi ai Giochi Mondiali "Special Olympics".

Unknown ha detto...

Leggo di sbigottimenti, e gamberI .... magari ci potrebbero pure stare.
Manifestare la disponibilità verso il prossimo ed in particolare nei confronti di ragazzi con disabilità, non ha bisogno di "chiacchiere e distintivi", ma il modo più bello è senz'altro il condividere il gesto sportIvo con queste persone "speciali". Quando dico il modo più bello non lo dico per chi lo apprende dai giornali o magari lo ha saputo da qualche amico, ma la bellezza è per colui che lo vive e nessuno potrà sottrargliela.
Nello specifico ho condiviso con questi ragazzi di La Spezia, solo,perché qui vivo, altre esperienze, come quella della scorsa estate con i ragazzi Campioni d'Italia di calcio a 5 di Manfredonia, che proprio qui in terra ligure hanno conquistato il prestigioso titolo. E anche in quella circostanza ho,vissuto momenti bellissimi.
Tornando alla RomaOstia, prima della partenza ho fatto riscaldamento sia con Graziano che con Alessandro che conosco personalmente. Ma mentre Alessandro è autonomo e quindi capace di percorrere i 21 km da solo, nel caso di Graziano è necessario affiancare un tutor, con il quale deve aver trascorso del tempo di "condivisione nella corsa", quindi da solo non sarebbe nemmeno partito.
Perché averlo pubblicato sul blog manfredoniacorre? Appena partiti mi sono reso conto della difficoltà nel gestire da solo la situazione e vedendo transitare al mio fianco il buon Giovanni Di Bari gli ho chiesto se rallentava e mi affiancava nel compito di tutor: Gianni non ha manifestato il minimo tentennamento. Tutto qui.
Inoltre nella foto della conferenza stampa, sul tavolo c' è il logo della società, che con con immenso orgoglio ho voluto che si mettesse, in modo tale che la disponibilità e sensibilità del popolo sipontino (senza distinzione di colori) fosse riconosciuto anche fuori del nostro territorio.
Non risponderò a repliche, perché sono, e credo anche Gianni, felicissimo dell'esperienza di domenica a prescindere che il ragazzo sia di La Spezia o di Manfredonia: LA SOLIDARIETÀ NON HA E NON DEVE AVERE BARRIERE!!!!!!

Anonimo ha detto...

Caro ke va a carissimo Giuseppe, no magari, ci sta. Come dice un detto: fai BENE e scorda ,fai MALE e pensa. Saluti e abbracci.....Flyman....hhhiiiiiaaauuuuu N.B. nn è una polemica.

Anonimo ha detto...

I ragazzi della Manfredonia Corre sono e saranno sempre di larghe vedute, come dice l'amico matteo dicembrino, quindi queste polemiche pretestuose lasciano il tempo che trovano e non faranno mai parte del dna della nostra società.

Leonardo Di Bari

Paolo Bavaro ha detto...

Disabili....già sono persone come noi che hanno bisogno di un piccolo aiuto per esprimere il loro Grande Potenziale mentre noi "normali", abbiamo bisogno di nulla per esprimere il Peggio. Vi prego Gargano o Manfredonia Corre che sia, lasciamo perdere questo scambio di commenti che non portano a niente di costruttivo; cerchiamo piuttosto di trovare una strada di collaborazione...altrimenti sarò costretto a correre da LIBERO.:INTESO RED JOHN ?

Anonimo ha detto...

Caro ke va a carissimo Paolo dal mio scritto ( ribadisco mio scritto e pensiero no la GARGANO 2000 )cattiverie o il peggio nn le vedo. FACCIO NOTARE : 1° Non vedo la necessità di sottolinearlo anche qui sul nostro blog. 2° Non ha bisogno di " chiacchiere e distintivi ". 3°Sono e saranno sempre di larghe vedute. ( io strette vedute, insieme faremo medie vedute ) Non faranno mai parte del DNA della nostra società . Ogni riferimento e puramente casuale......LIBERTA' ke bella parola....G. FATONE ...Flyman....hhhhiiiiaaaauuu

Anonimo ha detto...

Alessandro Tomaiuolo non ha nessun handicap fisico. Per come si allena, per l'età che ha e per il peso, l'1.17' è un risultato buono, ma non eccezionale

Pierfrancesco ha detto...

Scusate l'intrusione nel vs blog ma volevo solo dire che di questa tensione ingiustificata nelle nostre locali società non se ne può davvero più! Possibile che non si riesce a girare pagina una buona volta? Certo non si può essere simpatici a tutti ma almeno un atteggiamento di formale rispetto, soprattutto per chi è o è stato meno fortunato di noi, bisogna necessariamente averlo! Quello che è stato appena scritto sul conto di Alessandro è a dir poco oltraggioso e atteggiamenti del genere andrebbero stigmatizzati da parte di tutti, indipendentemente dai colori che si indossano!

Giovanni Cotugno ha detto...

Guardate che l'handicap si manifesta in molteplici forme e di certo non è Alessandri l'argomento della discussione o io e non Vi permetto di andare oltre, poiché di atletica leggera e di handicap ne capite ben poco. Quello in discussione sul vs blog era se dare o no la notizia di un atleta della nostra città e vs concittadino sul vs Blog busto che trattate di atletica leggera. I resto sono solo vs chiacchiere e se qualcuno vuole soddisfazioni o parlare di atletica leggera, di risultati o di handicap psichico o fisico non ha che da contattarmi.

Anonimo ha detto...

Caro red John parli proprio tu che sul tuo blog si parla solo ed esclusivamente della Gargano manco fosse il blog del KGB?

Vincenzo ha detto...

Credo che lo SPORT non ha nulla a che fare con queste polemiche se pubblicare o meno un articolo. Lo sport deve essere CONDIVISIONE e UNIONE, quindi anche la persona meno fortunata nel mondo può avere il suo MOMENTO DI GLORIA, perché ha tutto il diritto di averlo ed ottenerlo.
L'episodio che si é verificato alla Roma-Ostia é solo una piccola parentesi, in cui era giusto dare risalto alla notizia e dare spazio. Poteva essere chiunque protagonista dell'episodio , perché agli occhi del Signore siamo tutti uguali senza fare NESSUNA distizione di alcun tipo. Per cui io faccio i miei personali complimenti a tutti e dico TUTTI x aver gioito x la propria impresa, perché la cosa più importante in questo caso é lo sport.
VIVA LO SPORT!!!

Auguro una buona giornata a tutti e ulteriori giornate di condivisione e divertimento.
Saluti da VINCENZO

Paolo Bavaro ha detto...

AMEN:COSI SIA !

Anonimo ha detto...

Secondo me la fine di un monopolio
inizia a dare fastidio.
Matteo

Anonimo ha detto...

Caro ke va a carissimo anonimo del:
6 marzo....h: 12:07
7 " " ...." :21:10
8 " " ...." :14:35
continua a commentare sei grande. ( ti raccomando uno al giorno toglie il medico di torno ).....Flyman....hhhhiiiaauuuu

Pasquale ha detto...

Giovanni, se non abbiamo dato spazio al grande risultato di Alessandro non è stato fatto con cattiveria, semplicemente non ci ha pensato nessuno, ci mancherebbe pure!
Alessandro è un bravissimo ragazzo oltre che un forte atleta, noi tutti siamo contenti dei suoi risultati.

Probabilmente il tono del tuo primo post può aver offeso qualcuno, forse sarebbe bastata una piccola comunicazione anche verbale, così come credo tu abbia fatto con Stato quotidiano e Manfredonia news.

Voglio sottolineare infine che questo blog, inizialmente nato per ospitare i risultati di tutti i manfredoniani, da circa un anno e mezzo è stato "ceduto" alla ASD Manfredonia Corre

Condivido il pensiero di Pierfrancesco e credo e spero che chi lo ha preceduto si sia solo espresso male o sia stato frainteso.