I COMMENTI ANONIMI E/O OFFENSIVI SARANNO CANCELLATI.
manfredoniacorre@gmail.com

sabato 31 ottobre 2015

La mia VeniceMarathon


Lunedì-Mercoledì-Venerdì-Domenica

Lunedì-Mercoledì-Venerdì-Domenica

Lunedì-Mercoledì-Venerdì-Domenica


Quattro mesi. Sedici settimane. Quattro giorni a settimana.

Questo prevede il piano da Tapascione che seguo per preparare una maratona.

Quattro mesi, sedici settimane, quattro giorni a settimana di sveglie alle 5. 
Si parte col caldo di fine luglio. Si passa tra le prime piogge di autunno. Le prime albe sotto i 10 gradi.

Tutto per portare a casa una medaglia da Finisher ad una delle Maratone con l’arrivo tra i più belli del mondo.

L’anno scorso Venezia fu triste, come in una canzone di qualche anno fa. Era la mia seconda maratona. Avevo la presunzione di pensare che ne avevo corso già una, quindi ne potevo correre altre mille.

Partito con tempi di allenamento strepitosi.

All’uscita del Parco San Giuliano capii che mi ero sbagliato. La testa conta quanto le gambe.

Fiatone, forse è meglio che mi fermo a fare pipì. Mi sono ritrovato in ginocchio, appoggiato al GuardRail.

Ultimi dieci km fatti di crampi e cammino. Mandando SMS a chi mi aspettava all’arrivo e a chi mi seguiva da casa.

Finita tra lacrime di rabbia. Comunque soddisfatto. Finita.

La moglie runner, appena tornati a casa, ha recuperato dalle scartoffie del pacco gara un coupon di sconto per la 30ma edizione, quella del 2015: “l’anno prossimo ci torni e saldi il conto”.

E così è stato.

Quest’anno partivo con le orecchie basse. I miei compagni di allenamento sarebbero andati più forti sin da subito.

Io no. Sapevo cosa potevo dare e non mi sarei fatto fregare.

E siamo a Domenica mattina. sveglia serena. Mi vesto. Colazione. Le bimbe mi scrivono sul braccio la loro dedica. Proprio sullo stesso braccio del Garmin. “Ma io questa volta non voglio guardare il Garmin! Non potevate scrivere sull’altro braccio?”

Navetta. Villa Pisani. Griglie. Ultima pipì. Inno nazionale. Minuto di silenzio per il Capitano dei Podisti da Marte. Non lo conosco, ma ho le lacrime agli occhi.

Si parte. Vado. Devo arrivare col sorriso sulle labbra. È questa la promessa.

Zero garmin. Lo sento suonare ma non lo guardo. Sbircio solo i tempi al 10mo, alla Mezza.

Nel mio viaggio mentale, avevo deciso che la maratona sarebbe cominciata alla Mezza e sarebbe finita al 32mo. Poi sarebbe stato solo cuore.

Arrivo nel Parco San Giuliano. “A noi due, stronzo. L’anno scorso mi hai fregato. Quest’anno ti faccio vedere io chi sono. ” Vado. Vado. Vado. Strappi bastardi e salite dolci ma lunghe.

Esco dal Parco. Ecco lì il GuardRail. Ciao Ciao. Quest’anno, sul Ponte della Libertà, corro. Vado. Forse i km più veloci.

Guardo il braccio, non il Garmin. “Porta a casa la medaglia!” C’è scritto. Me lo ripeto come un mantra.

Andiamo. È finita. Fa caldo. Ho bisogno di bere e bagnarmi. Gli ultimi 2 rifornimenti  me li faccio camminando, perché devo idratarmi. Ma riparto bene. Alè. Eccomi nel pezzo figo. Quello delle foto. Quello della Laguna, dei turisti che ti incitano. Piazza San Marco. Cammino per 10 metri per godermela di più. Riparto e vado verso gli ultimi ponti.

Sull’ultimo mi fermo e, mano alla fronte, come un Capitano di Vascello, cerco le mie donne. La piccola è oltre le transenne. Corro verso di lei. Andiamo. Un commissario di gara troppo zelante la afferra per un braccio e mi dice che non può arrivare al traguardo. Dimentico le mie origini british, gli urlo qualcosa di brutto, sostenuto dalla gente. Arriviamo.

Il cronometro dice che a Roma ero arrivato un paio di minuti prima.

Ma sono arrivato col sorriso sulle labbra, come promesso.

Francesco 

venerdì 30 ottobre 2015

LOTTA AL DOPING. Nel 2014 positivo il 4,1% degli atleti controllati.



Tra i principi attivi rilevati, si tratta nel 26,7% dei casi di diuretici e agenti mascheranti, nel 22,8% di agenti anabolizzanti. Seguono gli ormoni e le sostanze correlate e gli stimolanti (15,8%). Su 58 casi di positività, 50 hanno riguardato gli uomini. 

Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione della legge 14 dicembre 2000, n. 376, nonché sull’attività svolta dalla Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive - Anno 2014 


Nel corso del 2014 la Commissione parlamentare per la Vigilanza ed il Controllo sul Doping e per la tutela della salute nelle attività sportive ha effettuato controlli su 1.427 atleti, di cui sono risultati positivi 58 casi, pari al 4,1% di quelli sottoposti a controllo. E' stata tuttavia rilevata una sostanziale differenza di genere tra gli atleti risultati positivi: 50 maschi e 8 femmine. L’età media degli atleti risultati positivi: 43,7 anni per gli uomini, 39,1 per le donne. Per quanto riguarda i principi attivi rilevati negli atleti risultati positivi, si tratta nel 26,7% dei casi di diuretici e agenti mascheranti, nel 22,8% di agenti anabolizzanti, a seguire gli ormoni e le sostanze correlate e gli stimolanti (15,8%). Sono i principali dati contenuti nella relazione che il Ministero della Salute presenta annualmente al Parlamento sullo stato di attuazione della Legge 376/2000 (‘Disciplina della tutela sanitaria delle attività sportive e della lotta contro il doping’) nonché delle attività svolte dalla stessa Commissione.

La Commissione ha programmato controlli antidoping su 297 manifestazioni sportive: nel 92,3% di queste (274) i controlli si sono svolti regolarmente, mentre in 23 eventi non sono stati portati a termine (7,7%). I controlli hanno riguardato sia le manifestazioni delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e delle Discipline Sportive Associate (DSA), che quelle degli Enti di Promozione Sportiva (EPS). La maggior parte dei controlli è stata eseguita in gara. Fuori gara sono stati eseguiti 13 controlli su disposizione dei NAS. Tra gli atleti convocati fuori gara, 10 praticano il ciclismo, 1 il calcio e 2 sono tesserati UISP.

Nel corso di questi eventi e dei controlli fuori gara sono stati sottoposti a controllo antidoping complessivamente 1.427 atleti, di cui 976 maschi (68,4%) e 451 femmine (31,6%) con un'età media di 30,6 anni (31,4 i maschi e 28,9 le femmine). Il 27,2% degli atleti sottoposti a controllo antidoping dalla CVD, sono stati esaminati su specifica richiesta dei Nas. Di questi, 337 sono maschi (86,9%) e 51 femmine (13,1%).

mercoledì 28 ottobre 2015

Maratona di Venezia 2015.

Manfredonia corre presente anche alla 30^ edizione della mitica Maratona di Venezia 2015.

E' Francesco Pacillo, manfredoniano doc ma residente a Milano e iscritto con la nostra associazione assieme alla moglie Florinda, che ha chiuso la Maratona in 3 ore e 44  minuti.

Complimenti!!!!

Eccolo con il suo gruppo di amici milanesi con i quali ha condiviso allenamenti e gara.




venerdì 23 ottobre 2015

Auguri alla famiglia Del Sordo...


Con immensa gioia annunciamo l'arrivo del piccolo Cristian nella famiglia Del Sordo..

A Mario e consorte i migliori auguri da tutti i soci della ASD ManfredoniaCorre

lunedì 19 ottobre 2015

XIX STRASANGIOVANNESE - DOMENICA 18/10/2015








Bella e calda giornata soleggiata a far da cornice alla XIX ediz. della "STRASANGIOVANNESE" gara podistica di 10 km. circa, disputata domenica 18 ottobre e discretamente organizzata dalla  locale società "Libertas Atletica S. G. Rotondo". Percorso lievemente ondulato a circuito da ripetere 2 volte che ha impegnato non poco i corridori, giunti poco più di 200 al traguardo.


Di seguito il resoconto dei nostri 8 atleti presenti e con il solito "nonno" Varrecchia F. a far da padrone nella sua categoria SM65. Da segnalare altresì la presenza del "nostro" campione sipontino Dario Santoro, vincitore assoluto della competizione. 

Tra i  "cugini" della Gargano 2000, ben rappresentati alla gara di San G. Rotondo, si sottolineano le ottime prestazioni di Fatone G. (SM50). e Quitadamo G. (SF35) entrambi vincitori nelle rispettive categorie.

Infine.. i nostri rallegramenti al caro e "sempreverde" Pinuccio VALENTE...rientrato alle gare dopo un periodo di assenza..!





LA CLASSIFICA COMPLETA



M/F
Cat.
P.Cat.
Pett
Atleta
Tempo
Media
16
SM 35
4
319
0.37.46
3,50 Min/Km
NTFM
4
1059
LAURIOLA DONATO
0.39.32
4,01 Min/Km
34
SM40
8
322
0.39.32
4,01 Min/Km
51
SM40
12
323
0.40.59
4,10 Min/Km
60
SM45
9
321
DI BARI GIOVANNI
0.41.56
4,15 Min/Km
77
SM65
1
325
0.43.11
4,23 Min/Km
113
SM35
7
320
0.46.32
4,43 Min/Km
164
SM45
26
324
TRICARICO LORENZO
0.50.23
5.07 Min/Km

venerdì 9 ottobre 2015

9-11 Ottobre 2015: 2° edizione Gargano Runner Week

Oggi alle ore 16 ha avuto inizio la seconda edizione del "Gargano Runner Week", manifestazione sportiva concentrata sulla corsa trail con piccole manifestazioni di contorno come la "10.000 mt degli Ulivi" e la "GastroRun"

Le manifestazioni chiave di questo evento sono, come lo scorso anno, il "Gargano Raid", sulla distanza pari a km 77 e valevole come Campionato Italiano UISP UltraTrail, il "Mattinata Trail" sulla distanza pari a km 34 ed il "Saraceno Trail" sulla distanza pari a km 14. 

Tutte le manifestazioni avranno come percorso e scenario principale le vie del promontorio del Gargano, immersi per la maggior parte nella natura della foresta e dei boschi, ed in minima parte su strade.

ManfredoniaCorre sarà presente con una buona delegazione di appassionati di questi percorsi, ed a tutti auguriamo un forte in bocca al lupo e buon divertimento (sperando nelle condizioni metereologiche)!!!

 Le classifiche saranno disponibili in tempo reale al presente link: http://www.wedosport.net/pub/cf/home.cfm

La classifica del 10.000 mt. degli ulivi: http://www.wedosport.net/pub/cf/vedi_classifica.cfm?gara=41473


lunedì 5 ottobre 2015

Lutto.....


Tutti i soci della ASD ManfredoniaCorre, si uniscono per porgere le più sincere condoglianze alla famiglia dell'associata D'Anzeris Antonietta, per la perdita della cara suocera.

domenica 4 ottobre 2015

Domenica 04 ottobre 2015: San Francesco...

Partiamo con i più sinceri Auguri di buon Onomastico a tutti i nostri Francesco!!! Auguri anche a tutti gli Italiani per la festa del nostro Santo Patrono!!! Ed auguri al nostro amato Papa "Francesco"!!!
 
Ora veniamo alla domenica sportiva: Maratona di Torino, Campionati Italiani di mezza maratona e 3^ Maratonina di Poggio Imperiale.

Oggi nel capoluogo Piemontese si è svolta la Turin Marathon, dove con gran sorpresa vi ha preso parte il nostro maratoneta Francesco Pacillo, sicuramente per concludere l'ultimo lunghissimo in previsione della maratona di Venezia. La prova è stata chiusa con il tempo di qualche secondo sotto le 4 ore, che promette una buonissima prestazione per la prossima, tra qualche settimana...

Ci avviciniamo ai nostri territori e facciamo una breve sosta a constatare l'ottima prova del nostro beniamino locale Dario Santoro, il quale nonostante la preparazione della prossima maratona di Ravenna, conclude la Mezza di Telese, valida come campionato Italiano Assoluti sulla distanza, in 1h05'39"!!!


Concludiamo con la 3^ Maratonina di Poggio Imperiale, gara di tutto rispetto sia nel percorso che nella sua organizzazione. 
Ad aggiudicarsi la vittoria il forte Montanaro Doc Matteo Notarangelo, che ha preceduto Nazzin Yassin ed il nostro forte Alessandro Tomaiuolo, mentre nel campo femminile la vittoria è andata alla giovane e fortissima Cascavilla Maria Chiara. Sia Matteo che Maria Chiara hanno migliorato il record del percorso, che come gli altri anni, si snodava dal centro garganico verso le campagne per ritrovarsi, al 6° km di fronte alla prova più dura della manifestazione: la salita!!
Presente una forte delegazione sipontina, sia dei nostri che dei cugini della Gargano 2000, con i quali si condivide con gran rispetto, la passione di questo sport in maniera esemplare e sportiva a 360°!!!
In classifica di Società ottimo 3° posto della nostra associazione preceduti dai Podisti di Capitanata ed i campani della Marathon Ariano Irpino.

Tanti complimenti infine all'organizzazione impeccabile sul percorso, completamente chiuso al traffico, ed ai ristori finali, abbondanti e succulenti!!! Per non parlare del pasta party, abbondante, gustoso e ben servito ma soprattutto molto gradito!!!

Concludo con fare i complimenti a tutti, da Torino a Poggio Imperiale, passando da Telese, per aver reso questa domenica ricca di eventi!!!


La classifica dei nostri:
 




A breve le foto!!!