I COMMENTI ANONIMI E/O OFFENSIVI SARANNO CANCELLATI.
manfredoniacorre@gmail.com

domenica 29 novembre 2015

Lucera 29 novembre 2015: 2^ MARATONINA SAN F.A. FASANI

Siamo arrivati alla fine del trofeo del Corricapitanata 2015 e il podismo Sipontino ha lasciato il segno: ben 71 atleti presenti!!!

Radunata del mattino con caffè offerto dal nostro carissimo socio Salvatore Troiano (Bar Impero) e subito dopo partenza presso il centro di Lucera per il ritiro pettorali.

Graditissima la foto di gruppo con tutti i Sipontini presenti di tutte le squadre, e via per la 2^ Maratonina San F.A. Fasani, gara podistica che si è svolta su percorso interamente cittadino di circa 3km da ripetere per 4 volte.

La vittoria è andata al nostro miglior atleta, Dario Santoro, oltre ai tanti classificatosi nelle rispettive categorie.

Bellissimo il finale con tutta la ManfredoniaCorre presente ad accompagnare Patrizia Salvetti e Giovanni Bottalico all'arrivo, accogliendo le congratulazioni dei tifosi presenti e di tutti i podisti che si incontravano. 

Da congratularsi con tutti i Sipontini partecipanti al trofeo di Corricapitanata 2015, per chi ha corso solamente qualche tappa e per chi le ha corso tutte, portando gara dopo gara punteggi che hanno fatto si che alla fine risulteremo tra le prime 5 classificate. A molti è rimasto il dubbio e la domanda "se eravamo uniti?"... Questo non lo sapremo mai ma una cosa è sicura che tra tutti noi ed i cugini ci sarà sempre tanta amicizia e sportività che ci unirà in tutte le gare che affronteremo assieme.

Eccoci in ordine di arrivo e spero di non aver saltato nessuno.







 A breve le foto..

lunedì 23 novembre 2015

12^ Corri San Severo

Domenica, in una giornata caratterizzata da un forte vento, si e disputata la  12^ Corri San Severo valevole come 13^ prova del campionato di Corricapitanata. Foltissima la partecipazione degli atleti sipontini che come sempre hanno ben figurato, ma su tutti, c'è da sottolineare la passerella per il neo campione italiano Dario Santoro che ci ha omaggiato della sua presenza. Belle le prestazioni di tutti i 29 atleti di Manfredoniacorre, ma consentitemi di evidenziare la grinta di Troiano mentre taglia il traguardo (vedi foto sottostante).

La classifica dei partecipanti di Manfredoniacorre
Ancora un grazie all'amico Antonio Bronda per le bellessime foto

domenica 22 novembre 2015

1 2 e ... 3 Mezze Maratone per una delle Green Ladies

"Donne di città, donne che lavorano, figlie, mamme, fidanzate, professioniste.
Donne che vediamo correre al buio di un mattino d'inverno, donne che strappano un'ora per allenarsi, nonostante il quotidiano incombente.
Donne che cercano uno spazio colorato dove coltivare sogni e speranze.
Donne in crisi di identità, con chili di troppo, inutili da sopportare, donne che guardano lo specchio della loro età.
Queste donne di tante emozioni vivono la corsa per sentirsi più libere, per un giorno di sole, per non dimenticare.
Corrono, la felpa legata ai fianchi, la coda dei capelli che balla al ritmo di un passo sereno, la voglia di esserci.
Corrono lente o veloci, non importa, ci stupiscono sempre, armonia e volontà."

Leggendo e rileggendo queste righe di un articolo pubblicato su una rivista è cominciato tutto.

Non sono solo una mamma, una moglie, una lavoratrice.
Sono una donna come tante che cerca un momento di libertà, per ritrovarsi con se stessa e sentirsi in armonia con il proprio essere.

Erano solo 4Km in principio, un giro completo intorno casa, alternando jogging e walking.
Pian piano... si sono trasformati in scarsi 10Km di running, arrivato il primo paio di scarpe running, il primo Garmin.

E finalmente ho cominciato a pormi degli obiettivi.
Allenarsi al mattino quando vorresti startene al calduccio sotto le coperte.
Allenarsi sotto la pioggia quando preferiresti una bella doccia bollente.
Allenarsi con il ghiaccio, freddo, neve quando una vocina dentro ti dice "Ma chi te lo fa fare!"

Ma poi sentirsi ripagata dopo ogni uscita, con endorfina a go go.
Piccole grandi emozioni - incomprensibili per chi non si è mai cimentato in questo percorso.

La mia prima Mezza Maratona (StraMilano) è per me indimenticabile.

Nessun obiettivo di tempo, ma unico chiodo fisso: chiuderla, senza mai mollare. 
E cosi è stato!!

La seconda (Mezza di Monza) è dura.
Preparata molto meglio della prima, in estate, alcuni allenamenti spettacolari a Manfredonia. Fantastici.
Ad attendermi al varco, un bel blocco di schiena a meno di una settimana prima.
Panico, paura di aver buttato al vento settimane di allenamento. Salto anche la Legnano Night Run con le lacrime agli occhi. Riposo, riposo, riposo.
E arriva il giorno atteso.
"Non devi spingere, devi restare sopra i 5'20''/5'15'' e poi se ne hai solo agli ultimi 5/6 Km ci dai dentro", le parole di mio marito mi rimbombano nell'orecchio, ma mi faccio prendere dalla sensazione di benessere provata dopo una settimana di fermo e spingo troppo all'inizio. 

Quando capisco di aver sbagliato tattica arriva il mega diluvio a darmi il colpo di grazia. 
Sofferenza finale... una vocina mi incita a fermarmi, ma due piccole vocine a me familiari mi ripetono "Porta a casa la medaglia".
Do ascolto a quelle due vocine e porto a casa la medaglia!!

Non doveva esserci una terza mezza nel 2015 nei miei piani, ma "correre ti sballa come fumare marijuana", giusto?
Ed eccola... iscrizione alla Mezza di Crema!
In casa Pacillo, le uscite mattutine di allenamento sono a turno. O io o lui. Oggi tocca a me, domani a te... io faccio 3 allenamenti, tu 4... Non puoi permetterti di cannare un allenamento :-)
Crema - Ti prepari psicologicamente per una giornata all'insegna della nebbia prima, poi... di freddo con vento tiranno.
Ed invece, una giornata bellissima, freddina in principio, ma con un sole che riscalda pian piano.
Paesaggio spettacolare, la testa è libera ora, le gambe vanno. Questa volta dai ascolto alle parole del marito "mai sotto i 5'15'' per il primi 15Km". Disciplina e ritmo, soprattutto sui quei 4 cavalcavia denominati in alcuni forum come spezzagambe.
Ultimo Km: grande sorriso, le gambe vanno da sole ormai, non le ferma più nessuno.
Gioia immensa gli ultimi 100m, le mie principesse erano li ad aspettarmi ed insieme siamo arrivate a tagliare il traguardo.
 

Leggere l'orgoglio negli occhi delle tue piccole non ha prezzo e ripaga tutto quanto hai fatto per essere li oggi, in quel momento, in quel posto


Florinda



mercoledì 18 novembre 2015

Rugby: Addio a Jonah Lomu, leggenda degli All Blacks



Addio al grande Jonah LOMU, leggenda del rugby neozelandese  degli All Blacks, morto all'età di soli 40 anni.
Una grave malattia renale insorta all'età di soli 24 anni ne ha condizionato fortemente la sua carriera fino al suo ritiro avvenuto nel 2010.

domenica 15 novembre 2015

35^ Maratona di Valencia 2015...

Ottimi risultati dalla terra spagnola per il nostro carissimo Amodio Mondelli...
Temperature ottime su percorso molto piatto (il più piatto d'Europa), ha visto ai nastri di partenza circa 20000 atleti provenineti da tutto il mondo. Minuto di silenzio per le stragi di Parigi e via per concludere la regina delle distanze tra due stupende piscine (l'arrivo più suggestivo e gratificante).
Nonostante una preparazione dura e precisa, caratterizzata da un piccolo infortunio che gli portava un noioso fastidio alle anche, Amodio è riuscito a chiudere i fatidici 42,195 mt. in poco meno delle 3h01'.
Ad Amodio i migliori complimenti da parte di tutti noi!!!

Ecco un ampio resoconto da parte del protagonista principale:

Se il buongiorno si vede dal mattino....sveglia alle 6, niente colazione in albergo,"no possible" e poi, in Spagna i bar se la prendono comoda: tutto chiuso. Mangio 2 banane ed un brik miele.Basta così. Via a prendere il famoso bus nº95 che dopo 1 ora di ritardo arriva anche pieno anzi insaccato di podisti che bestemmiavano in multilingue. I taxi anche con le minacce non si fermavano e allora decido di andare via a piedi (6 km da fare in fretta)quando, dopo un insistente autostop, una coppia si ferma e finalmente ci da un passaggio alla partenza. Nervosismo alle stelle, cambio indumenti di fretta, lascio lo zaino alla mia compagna, il tempo di una sosta nei bagni chimici e via! Fortuna che dopo la partenza, la strabiliante coreografia (Valencia bellissima città) ed il calore spagnolo che non è mancato nemmemo per un metro nel percorso, mi ha mitigato la rabbia.
Ho fatto del mio meglio, alternando l'andatura e forzando un po dove potevo (il percorso non è piatto) dal 25º al 35ºkm c'è un'infame salit a che gli occhi non vedono ma le gambe te le frega in modo subdolo. Infatti, già zoppicavo da un bel po con l'anca, poi ci si è messo pure il ginocchio e addio gamba sinistra. Sono più che soddisfatto, con i mezzi a mia disposizione ho strappato un 3h00'55" (real time) e considero questa maratona una tappa da consigliare a tutti. Alla prossima. 


Uscita di domenica mattina 15 novembre 2015...

 
Stamane il neo campione Italiano di maratona, Dario Santoro, ha onorato la sua promessa: ore 7:00 in punto circa 50 tra podisti e simpatizzanti erano presenti nei pressi della pretura per un uscita collettiva, lungo le vie che costeggiano il mare fino a Siponto, allungando fino alla fine di Viale dei Pini e poi il rientro al punto di partenza. Alla fine Dario ha voluto festeggiare con tutti noi con bottiglie di spumante e prosecco oltre alle bene accettate crostate.

Il pensiero di tutti noi nei confronti di Dario, ragazzo veramente umile ed alla mano, oltre a rinnovere i complimenti per il titolo ottenuto, gli auguriamo di continuare la sua carriera ad altissimi livelli per poter coronare altri tanti ma proprio tanti sogni nel cassetto!





giovedì 12 novembre 2015

Domenica 15 novembre 2015: due appuntamenti molto speciali...

Domenica 15 Novembre 2015 sarà la volta della "35^ Maratòn Valencia Trinidad Alfonso 2015" meglio nota come la Maratona di  Valencia, la quale è stata dichiarata,  ancora  una volta, la gara con il circuito "mas llano" d'Europa ossia il più pianeggiante d'Europa e il più veloce di tutta la Spagna!!! Inoltre sembrerà strano ma l'arrivo è quelcosa di stupefacente: tra due piscine con le tribune che si affacciano su di esse. Questa maratona vedrà impegnati oltre 20.000 partecipanti, tra cui il nostro carissimi Amodio Mondelli.

Ad Amodio il nostro più sincero in bocca al lupo ma soprattutto un augurio di trascorrere una buona vacanza!!!



Da sottolineare un altro appuntamento molto importante, in concomitanza degli amici della "A.S.D. Gargano 2000":

Tutti i podisti, gli sportivi ed i simpatizzanti manfredoniani, per festeggiare lo storico titolo ottenuto domenica scorsa a Ravenna e per complimentarsi personalmente con Dario, sono invitati a partecipare ai seguenti appuntamenti:

 

- "Celebration Day" organizzato dalla "A.S.D. Gargano 2000", sabato 14 novembre, ore 19.00, presso il civico nr. 3 di Via S. Maria delle Grazie, dove è previsto anche un brindisi;

 

-  "Rinfresco di Fine Allenamento Domenicale" (bicchierata e crostate), domenica 15 novembre, gentilmente offerto dal Neo Campione Italiano Dario Santoro. Quest'ultimo evento si svolgerà nelle immediate vicinanze dell'ex Pretura.

Questo il messaggio di Dario:
"Domenico buongiorno, volevo chiederti di diffondere la voce tra i soci della ManfredoniaCorre che Domenica mattina, dopo l'allenamento di gruppo, nei pressi della pretura (Acqua di Cristo), sarei lieto di stappare qualche bottiglia per festeggiare con tutti i podisti sipontini e ringraziarli per il calore che mi dimostrono in ogni gara ed ogni volta che ci incontriamo!"

Perciò tutti invitati e sicuramente saremo in tanti presenti.


martedì 10 novembre 2015

Lutto...


Tutti i soci della ASD ManfredoniaCorre, si uniscono per porgere le più sincere condoglianze alla famiglia dell'associato STELLUTI MATTEO, per la perdita del caro papà.

domenica 8 novembre 2015

8/11/2015: 9^ MARCIA DELLA SOLIDARIETA'


Giornata decisamente primaverile, con clima giusto per correre in compagnia di altri 350 e passa atleti provenienti dal territorio provinciale ed oltre, per la 9^ edizione della Marcia della Solidarietà, gara di carattere provinciale valevole come 12^ tappa del circuito Corricapitanata 2015. 

Presenza numerosa di sipontini di ambedue le squadre che hanno anche dimostrato l'unione amichevole con una bellissima foto di gruppo mista.

Vittoria al SanSeverino Felice Dell'Aquila che ha preceduto per un solo secondo il nostro Top Alessandro Tomaiuolo.

Parlando dei nostri colori, da complimentarci per il ritorno di Mario del Sordo, classificatosi 7° assoluto e 2° della Categoria SM, e del nostro giovanotto Franco Varrecchia, anch'esso 2° della categoria SM65.

Inoltre i complimenti vanno a tutti i presenti che con il loro contributo ci siamo classificati 3° in classificha di società...

Per concludere vorrei che tutti assieme facciamo i migliori complimenti ad Antonio Bronda e Luciano Salvemini per tutte le foto che ogni Domenica scattano e condividono con tutti noi...

Ecco i nostri:



01/11/2015: Corsa dei Santi.. ManfredoniaCorre c'è!!!

 
Come di consueto, il giorno che si festeggiano tutti i Santi, nella capitale si svolge la Corsa dei Santi, manifestazione podistica sulla distanza di 10km, il quale ricavato viene devoluto per intero in beneficenza. Quest'anno ospite d'onore, nonchè portavoce di un noto progetto di beneficenza il pluricampione del mondo ed olimpico Carl Lewis.

Quest'anno l'ASD Manfredonia Corre è stata rappresentata da un illustre socio: Dicembrino Matteo...

A lui i nostri più sinceri complimenti per aver preso parti ad una delle manifestazioni, sulla distanza di 10 km, più partecipate del nostro territorio nazionale.




 

ULTIM'ORA : DARIO SANTORO CAMPIONE ITALIANO ASSOLUTO DI MARATONA 2015

Dario SANTORO  




Foto d'archivio


Il nostro campione sipontino di 25 anni si è piazzato terzo assoluto nella Maratona di Ravenna e laureandosi 

CAMPIONE TRICOLORE ASSOLUTO DI MARATONA  ANNO 2015

Lungo un percorso ostico, il clima caldo ed afoso, allestito tra alcuni degli angoli più suggestivi della città dei mosaici, sfiorando monumenti storici come le Basiliche di S. Apollinare Nuovo e di San Vitale e i Mausolei di Teodorico e di Galla Placidia, considerati Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO,  si è svolta a Ravenna la 102^ edizione del campionato maschile assoluto di Maratona, Dario Santoro , atleta dell'Atletica Potenza Picena, ha indossato la maglia tricolore precorrendo i 42,195 km in 2h 24'25", precedendo di più di un  minuto Massimiliano STRAPPATO (Amatori OSIMO) e Massimiliano BRIGO (Bovisio MASCIAGO).

 Il nuovo campione italiano  si è piazzato alle spalle di una coppia marocchina, quella composta da Tarik Marhnaoui (Colleferro Atletica), vincitore della maratona in 2h20:15, e Mohamed El Kasmi (Free Zone), secondo in 2h22:33.


Al nostro DARIO  i nostri più vivi rallegramenti da parte di tutti i Podisti della

 MANFREDONIACORRE.