I COMMENTI ANONIMI E/O OFFENSIVI SARANNO CANCELLATI.
manfredoniacorre@gmail.com

venerdì 25 marzo 2016

ADOTTA UN ATLETA 2016




Con la consegna del ricavato della vendita delle uova pasquali,  ha avuto termine l'iniziativa
 "acquista un uovo e adotti un Atleta" edizione 2016,  promossa dall'ASD Manfredoniacorre in collaborazione con la UISP di Manfredonia in favore dell'ASD Delfino  Manfredonia. Nella serata di mercoledì 23/03/2016, presso l'aula magna della scuola media G. Ungatetti di Manfredonia, una delegazione di Manfredoniacorre  ha incontrato i ragazzi e volontari della Delfino per consegnare il ricavato dell'iniziativa e per meglio consolidare il  magnifico   rapporto di amicizia e integrazione che ci lega ormai da tempo. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno acquistato le uova pasquali, gesto che servirà a realizzare il sogno di questi ragazzi, quello di partecipare ai campionati  regionali  di atletica leggera, di Basket e di Calcio a 5  per diversamente abili.


giovedì 24 marzo 2016

Mondo del calcio in lutto: è morto Johan Cruyff, aveva 68 anni.




E' morto Johann Cruyff, aveva 68 anni ed era gravemente malato. 
 Dopo una feroce battaglia contro il cancro ai polmoni,  è deceduto nella sua casa a Barcellona. Uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, ha militato nell'Ajax e nel Barcellona.


lunedì 21 marzo 2016

Pietro Mennea, a 3 anni dalla morte...


Tre  anni esatti, oggi, dalla morte del grande atleta barlettano Pietro Mennea, scomparso a soli 60 anni il 21 marzo 2013 per un male incurabile.
Un campione mondiale, tra pochi  leale e onesto, che ha dato tanto alla città di  Barletta, e soprattutto ai colori della bandiera italiana.
Tutt' oggi detiene il record europeo sulla distanza dei 200 m. piani realizzato il 12/09/1972 con il tempo di 19"72, nonché fu Campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca.

domenica 20 marzo 2016

Manfredoniacorre alla Stramilano 2016

Nella prima giornata calda della stagione,  si è corsa oggi una delle Mezze Maratone più partecipate d'Italia; la Stramilano.
Manfredoniacorre era presente con Florinda e Francesco.
Bel risultato per Florinda,  che lima il suo personale di una quarantina di secondi.
Avvistato anche il Manfredoniano Matteo Vitulano, che vive a Busto Arsizio.





mercoledì 16 marzo 2016

La Tapasciata spiegata da un meridionale


Se parli con qualche podista lombardo, prima o poi sentirai definire qualche suo amico (o se stesso) un "tapascione".

Le prime volte, pensavo dicessero "Lampascione" e mi sembrava strano che conoscessero i tuberi che tanto prestigio hanno in Puglia.
E invece dicono proprio Tapascione, con la T.
Il Tapascione è "il podista della domenica": è agli antipodi del "runner", quello che segue le tabelle, che ha il garmin e che cerca la scarpa reattiva.
Il Tapascione è quello che ogni domenica d'inverno, va in giro tra Bergamo, la Brianza e la Bassa in cerca di Tapasciate.
Cito dal blog http://storyrunning.it/la-tapasciata-spiegata-bene/

Il termine “tapasciata” deriva da “tappascià”, termine, o meglio, verbo del dialetto lombardo. Il significato è spiegato nel vocabolario milanese-italiano curato da Francesco Cherubini nella prima metà dell’Ottocento:
“Voce che propriamente significa far passi piccioli e frequenti ed a cui dovrebbero corrispondere voci toscane Far passi triti. Camminacchiare. Sgambare. Scarpettare. Zampettare. Corrisponderebbe pure al nostro Tappascià lo Spesseggiare i passi usato dal Lalli nell’Eneide trav. (lib II) ove dice <<Julo mio figliuolino alla man destra Mi s’aggavigna spesseggiando i passi>>. I Provenzali hanno Trapegear in senso di correre, camminare in qua e in là, e i Piemontesi Tapine nel senso del nostro Tappascià”
In parole povere, si tratta di gare di paese, non competitive, a passo libero.
Di solito ci sono vari percorsi, che vanno dai 6 ai 30 km.
La quota di partecipazione,  va dai 2 ai 7-8 euro e non è raro ricevere un "riconoscimento  alimentare" (pacco di pasta, salame, biscotti, ecc...).

L'altra caratteristica fondamentale della tapasciata è la partenza prevista in una fascia oraria di 2 ore. 
Chi arriva, paga la quota e parte. Se arrivi prima, parti prima.
Si trova di tutto: dalla sciura che cammina con le amiche,  al runner che ne approfitta per fare il lungo tra la gente.

Ogni 3-4 km c'è un ristoro: si mangia e si beve di tutto.

A dispetto da quello che si potrebbe pensare, l'organizzazione è quasi sempre impeccabile.

I percorsi sono segnati (col gesso a terra, con cartelli su ogni palo) e ad ogni incrocio con strade ci sono volontari a bloccare il traffico.
Solo volontari.
Si respira aria di festa.
E al traguardo, si mangia "hard": salamelle, birre, torte... ma anche i classici: frutta, acqua e the.

E in Lombardia esistono veri e propri calendari dedicati alle Tapasciate: link
Alcuni sono dei veri classici della stagione podistica.

Quest'anno anche Manfredonia Corre ha tapasciato! Presenti alla "Camminiamo a Cogliate in allegria" e al "Trota Pian 2016"


domenica 13 marzo 2016

Bari DJ-Ten 2016



Bari colorata di rosso per la Deejay ten. Anche la pioggia ha dato una tregua e il serpentone di magliette colorate ha invaso il centro della città. Bambini, giovani, anziani: la corsa ideata da Linus e giunta alla seconda edizione con il record dei 9mila iscritti è una festa. Una festa per tutti, visto che a correre sono runner di tutte le età. Quasi il doppio rispetto allo scorso anno, quando si presentarono in 5mila. Grandi numeri che hanno spinto gli organizzatori a confermare la tappa barese anche per il 2017. Manfredoniacorre  ha partecipato in massa  a questa grande festa, e ci teniamo a sottolineare la crescita costante delle green lady che hanno concluso tutti i 10 km della manifestazione.



Roma - Ostia 2016

In attesa di foto e considerazioni dei protagonisti, pubblichiamo la classifica dei sipontini alla 42^ edizione della Roma - Ostia


lunedì 7 marzo 2016

6^ edizione "Corri a Lecce"

"Corri a Lecce", sesta edizione da record: in migliaia lungo le strade
LECCE – Sotto il cielo grigio di una Lecce spazzata dal forte vento di scirocco, è andata in scena la sesta edizione della “Corri a Lecce”. Un’edizione da record, con oltre duemila persone che hanno invaso, colorato e animato le vie del capoluogo salentino. Un successo senza precedenti per i tre eventi racchiusi all’interno della manifestazione: la mezza maratona, che quest’anno si è fregiata del titolo internazionale; la gara competitiva di 10,8 chilometri e la non competitiva di sette chilometri. Tre eventi racchiusi in un unico grande contenitore fatto di sport, emozioni, festa, amicizia e solidarietà.

Tra gli oltre 2000 partecipanti, c'è stato l'esordio con i colori di Manfredoniacorre del neo iscritto Mirko Gatta che ha concluso la gara di 21,097 Km  con il tempo di 1h37m.

Dino D'Andrea Presidente Lega Navale Manfredonia.

Tanti auguri al nostro Dino D'andrea eletto Presidente della sezione di Manfredonia della Lega Navale Italiana.


Tutti noi gli auguriamo buon lavoro.


martedì 1 marzo 2016

SOLIDARIETA': ADOTTA UN ATLETA 2016

Salve amici,
anche quest'anno la nostra associazione, ASD  ManfredoniaCorre, in collaborazione con la 
UISP Manfredonia,   per agli amici della Delfino Manfredonia promuove ed organizza una vendita di uova  Pasquali.

Il ricavato della vendita darà la possibilità  ai ragazzi di  partecipare ai campionati regionali e nazionali sportivi per diversamente abili.

Saremo tutti i giorni dalle 19.00 alle 20.00 presso la sede UISP in Via Enrico Toti n. 14 
Vi preghiamo  di pubblicizzarlo a tutti gli amici e conoscenti.



Ecco alcuni momenti della consegna del ricavato del  2015