I COMMENTI ANONIMI E/O OFFENSIVI SARANNO CANCELLATI.
manfredoniacorre@gmail.com

lunedì 30 maggio 2016

Ultimo week end ricco di gare...

Domenica 29 maggio, il nostro caro amico Sergio Fusco, ha preso parte alla 19^ DIOMEDIADE, gara di km 10 nella cittadina di Canosa di Puglia, portando a termine una gara molto calda e sofferta sia per il percorso che per il clima ormai estivo
A sergio facciamo i migliori complimenti. 


Riportiamo la nota dei cugini della Gargano 2000 che gentilmente ci onorano sempre nelle loro cronache.



Le gare podistiche del weekend: Dario Santoro splendido terzo a Caivano (NA), “Stadion 192” a Foggia e “10° Memorial A. Fava” a Roccasecca (FR).




Il fine settimana appena trascorso, il primo balneare della stagione, ha visto i podisti sipontini impegnati a 360°.

Ad aprire le danze è stato il noto Campione Italiano di Maratona in carica DARIO SANTORO, meraviglioso terzo assoluto sabato pomeriggio a Caivano (NA) nella prima edizione del Trofeo Internazionale di corsa su strada (km 10) “Mondial Service”! Dario ha chiuso con il tempo di 29’24”, a soli tre secondi dall’azzurro di maratona Ruggero Pertile e a meno di 30” dal vincitore, il Magrebino Lhoussaine Oukhrid.

Oramai abbiamo esaurito gli aggettivi per sottolineare le gesta di questo meraviglioso ragazzo, giovane padre che ribadiamo, a differenza dei suoi forti ed agguerriti rivali, nonostante gli indiscussi meriti sportivi, è ancora alla ricerca di una stabile occupazione! Assurdo…

Sempre sabato, a Foggia, si è disputata presso il Campo Scuola del C.O.N.I. “Colella-Mondelli” la 3^ edizione di “Stadion 192”, manifestazione regionale su pista valevole come seconda tappa dell’ormai celebre circuito “CorriCapitanata 2016”, che ha visto sfidarsi tantissimi atleti giunti dalla Provincia e non solo sulla distanza dei 5000 mt. Molto saggia e responsabile la decisione presa dagli organizzatori, i quali, considerando la mole degli iscritti, avevano già optato per fare svolgere le restanti batterie (ben 13 in totale per 200 atleti, un vero primato!) in un’altra data.

L’organizzazione dell’evento questa volta, sotto la sapiente guida del Presidente Prof. Carmine Ricci, ha rasentato la perfezione, generando gli apprezzamenti di tutti gli intervenuti! Enorme l’apporto fornito da tutti, in particolare dal responsabile del settore master Giovanni Cotugno e dal delegato, nonché addetto stampa, Raffaele Luciano, nelle vesti rispettivamente di speaker e di addetto alle iscrizioni! Alacre e preciso anche il lavoro dei giudici!

Presente una delegazione della “A.S.D. Gargano 2000 Manfredonia” (N.D.R.: i cugini della “Manfredonia Corre” saranno impegnati nella seconda sessione), capitanata dall’azzurro Campione Nazionale F.I.S.D.I.R. ALESSANDRO TOMAIUOLO, ottimo secondo assoluto, composta da Michele Fiale, alla sua molto convincente “prima”, dall’immancabile Francesco Trotta e dal sottoscritto.

E terminiamo con il 10° “Memorial A. Fava”, gara su strada di circa km 12 andata in scena domenica in quel di Roccasecca (FR). Ebbene sì, l’amore e la passione per questo sport hanno spinto un gruppetto di atleti amatori Manfredoniani a raggiungere la Ciociaria per prendere parte ad una gara che sta scalando la classifica delle preferenze. A detta dell’inviato Giuseppe Antonio Del Sordo, entusiasta per questa nuova esperienza podistica, è stato come gareggiare nella “Maratonina dei due Colli” del Lazio. Denominatore comune con la regina delle competizioni estive del Gargano? La lunga discesa iniziale, l’altrettanto lunga salita finale e l’entusiasmo degli spettatori! Pino, Domenico Barbone (sul podio di categoria), Donato Lauriola (sul podio di categoria), Amodio Mondelli e Paolo Bavaro, quindi, si sono molto divertiti, anche nel momento dell’atteso e meritato ristoro finale, dove hanno consumato le semplici ma succulenti specialità della casa: pasta e fagioli e salsicce… Gli ingredienti ed il successo del podismo amatoriale sono proprio questi: aggregazione, sano divertimento e perché no, anche buona cucina!  


Pierfrancesco Gallifuoco (A.S.D. Gargano 2000 Manfredonia)


Aggiungo una nota alla gara di Roccasecca: l'ottima organizzazione, il rispetto avuto nei nostri confronti dagli stessi organizzatori ed il divertimento di tutta la giornata passata assieme, non ha fatto per nulla pesare la trasferta di circa 2h45 per arrivare in loco. Oltre all'ottimo Pasta Party finale (come anticipato sopra), i premi individuali molto ricchi e soddisfacenti ed il calore della Ciociaria, voglio e posso permettermi di consigliare a chiunque la partecipazione a questa manifestazione molto bella e affascinante in uno dei borghi più belli e famosi d'Italia.







martedì 17 maggio 2016

Lutto.......


Tutti i soci della ASD ManfredoniaCorre, si uniscono al dolore che ha colpito Matteo Trotta per la perdita del caro Papà  e porgono  le più sincere condoglianze.

lunedì 16 maggio 2016

Le gare di Domenica 15/05/2016

TRINITAPOLI


Bella gara oggi a Trinitapoli, 10 km veloci e scoppiettanti, circa 350 gli atleti che hanno tagliato il traguardo. Percorso misto tra cittadino e sterrato con condizioni meteo buone. Ancora una conferma per il Capitano Varrecchia salito  sul gradino più alto del podio e buon terzo posto per l'acciaccato Manzella. Oltre 30 i podisti sipontini presenti alla manifestazione che in totale hanno portato a casa una quantità industriale di carciofi.



PESCARA




 21,097....
.......sono i kilometri che hanno corso domenica a Pescara i 5 Manfredoniacorre, oltre  al buon Pino Del Sordo. La gara è stata dura, per via del primo vero caldo che si è fatto sentire, ma che non ha scalfito minimamente le prestazioni emche ha permesso a tutti di portare a casa la bellissima medaglia. Me-ri-ta-tis-si-ma.























TARANTO


A Taranto invece si è disputata la stracittadina valida anche come Campionato AM sulla distanza di 10 km. Dopo un anno di stop, è ritornato alle gare Giuseppe Lauriola sicuramente non al top della forma ma con tanto entusiasmo e la promessa di continuare.


  






domenica 15 maggio 2016

Lutto......


Tutti i soci della ASD ManfredoniaCorre, si uniscono al dolore che ha colpito Marco Lupoli per la perdita della cara Mamma  e porgono  le più sincere condoglianze.

mercoledì 11 maggio 2016

Morte improvvisa nei giovani atleti, dubbi sullo screening preventivo





Secondo uno studio sul British Medical JOURNAL,  non è dimostrato a sufficienza che lo screening per prevenire l'arresto cardiaco improvviso nei giovani atleti (tra i 18 e 34 anni) possa salvare vite umane. La morte cardiaca improvvisa è un evento devastante, lo 0,001 per cento dei giovani atleti muore per un arresto cardiaco improvviso, spesso causato da disturbi cardiovascolari preesistenti.

La Società Europea di Cardiologia raccomanda di unire un esame fisico all'anamnesi personale e familiare, ma purtroppo solo poche persone a rischio di morte cardiaca improvvisa vengono identificate. Effettuare un semplice elettrocardiogramma,  è insufficiente senza ulteriori  test cardiovascolari aggiuntivi che a volte possono portare a inutili danni dovuti all'ansia e ai traumi psicologici, oltre che a eccessi diagnostici e terapeutici.

Le incertezze sullo screening nei giovani atleti dimostrano la necessità di ulteriori studi per giungere all'obiettivo di prevenire le rare ma tragiche morti improvvise nei giovani. Nel frattempo, allenatori e atleti dovrebbero essere addestrati alla rianimazione polmonare e all'uso dei defibrillatori, che dovrebbero essere disponibili in tutte le sedi sportive per migliorare le possibilità di sopravvivenza dopo un arresto cardiaco.





martedì 10 maggio 2016

Trail del Motty...no: presenti!


Quest’anno abbiamo deciso di festeggiare la Festa della Mamma in modo diverso: domenica 8 maggio ho portato la Mamma delle mie figlie ad Armeno, un bel paesino di collina in provincia di Novara, alle pendici del Mottarone, a metà strada tra il Lago d’Orta e il Lago Maggiore.
E io, già che c’ero… ho partecipato al Trail del Motty…no!
Il menu prevedeva di scegliere tra 3 gare differenti.
La gara principale è Il Trail del Motty, 48 km e 2850 D+/-, la Motty Sky, tutta in salita (con ritorno in navetta) di 23 Km e 2300 D+  e appunto il trail del Motty..no, la più partecipata, di 25Km e 1100 di D+/-.

Il meteo è stato clemente: temperatura quasi sempre sopra i 12/14 gradi, cielo nuvoloso. La domenica precedente aveva messo giù un bel palmo di neve, in cima al Mottarone (che nel frattempo, ovviamente, si è sciolta).

Nel briefing prima della partenza, il pittoresco Max Valsesia ci annuncia che il percorso è stato accorciato di un paio di Km per via di alcuni tagli di piante che hanno reso vano il balisaggio. Poco male… ne restano sempre 23 da fare!
Si parte dalla Piazza del Paese. Dopo qualche stradina in asfalto, si va su.
Quasi tutto il dislivello si percorre nei primi 8km. Le pendenze sono notevoli.
Si procede in fila indiana, camminando e, dove possibile, corricchiando. Al 6 Km si arriva a 1100 metri, sul monte Mazzarone. Si arriva al primo ristoro. Come da tradizione in tanti trail, ognuno deve avere con se una borraccia o un bicchiere, perché non te ne forniscono al ristoro, per evitare di disperdere bicchierini e bottigliette nei boschi.
Leggera discesa, poi di nuovo su per 100/200 mt di D+ verso l’alpe Frim.

E da qui inizia un discesone tecnico in cui far andare le gambe, ma non troppo, perché la pendenza è notevole e se si cade difficilmente ci si rialza tutti interi.
Si prosegue tra salite e discese nei boschi, fino al ristoro del 14km, dove si trova anche qualcosa di solido. Mi è parso di vedere anche una forma di Taleggio e qualche salame… ma non so se si è trattato di una allucinazione!
Da qui, dritti su verso l’ultimo strappo duro del percorso. Si arriva in cima e… il panorama è spettacolare! Lago a destra, Lago a sinistra.
Dopo il ben panorama, si torna nel bosco e si torna giù verso Armeno.  Anche se non è piovuto, di fango ce n’è e bisogna stare attenti.
Ormai ci siamo… ci si avvicina al paese: una “Sciura”, seduta su un muretto, ci dice che mancano 3 km ed è tutta discesa. È vero… ma è discesa tra pietre  e fango. Qualcuno inciampa e cade. Per fortuna niente di grave.

Finalmente si torna verso la Piazza… ecco lì le mie donne ad aspettarmi! Si batte un cinque volante alle Piccole e si taglia il traguardo.
Anche questa è andata!
Alla prossima.
Francesco

lunedì 9 maggio 2016

Le gare del week end

Armeno (NO) 


Domenica ricca di appuntamenti questa appena trascorsa, ad iniziare dal buon
Francesco Pacillo che ha partecipato al Trail del Mottarone, gara di corsa in montagna
di  25 Km con un dislivello di 1100 +/- . Aspettiamo  un  racconto ben dettagliato  della gara da parte di Francesco.


Barletta 

VII^ edizione della Vivi Barletta, tappa del campionato Corripuglia
Un fiume di corridori provenienti da tutta la Puglia ha  invaso la città di Barletta, ancora una volta il buon Cascella ha fatto il botto. Oltre 2500 i partecipanti tra tesserati e non competitivi. La vittoria è andata al beniamino di casa Ricatti, che  alla partenza, insieme all'altra Barlettana DOC Veronica Inglese hanno salutato ed incitato a non mollare alla sfortunata Vincenza Sicari (in collegamento telefonico).




San Marco in Lamis

Prima tappa del circuito di Corricapitanata, prima anche l'edizione del memorial
 "Nicola D'Alessandro.Gara a circuito di corsa su strada che ha visto la partecipazione di poco meno di 300  corridori provenienti da tutta la provincia. La vittoria è andata al grande Dario Santoro, ma vogliamo sottolineare anche  il secondo posto tra gli SM 65 di Varrecchia,e di Lauriola tra i non tesserati Fidal, il quarto posto di Barbone negli SM 35 oltre alle buone prestazioni di tutti i Green che hanno partecipato all'evento.







Talamone (GR)

Sabato 07/05/2016 a Talamone (GR) si è disputata una tappa del Campionato Italiano AM,
 gara di cross sulla distanza di 7 Km. Ben sette  gli atleti del 32° Stormo  che vi hanno preso parte di cui quattro  Manfredoniacorre: Rignanese, Vigone,Bitondi e Troiano.


domenica 1 maggio 2016

2^ MEZZA DEL SANTO


La 2^ edizone della Mezza del Santo di San Giovanni Rotondo svoltasi oggi 1° Maggio, nonostante le previsioni meteo allarmanti e catastofiche preannunciate da tutti i media di settore, (e per nostra fortuna poi rilevatesi esegerate) è  stata dominata dal campione sipontino Dario Santoro e seguito da un ottima  3^ posizione di Alessandro Tomaiuolo.
  Ancora 1° di cat. M65 l'inossidabile Varrecchia,  3° tra gli M 35  Domenico Barbone che conferma il suo buon momento.  A seguire buone prestazioni per il resto dei green che nonostante il percorso impegnativo e le condimeteo avverse non hanno voluto mancare a questa bella manifestazione.


Tutte le foto dell'amico Bronda

Classifica completa