I COMMENTI ANONIMI E/O OFFENSIVI SARANNO CANCELLATI.
manfredoniacorre@gmail.com

mercoledì 22 marzo 2017

ADOTTA UN ATLETA 2017

Salve amici,
anche quest'anno la nostra associazione, ASD  ManfredoniaCorre, in collaborazione con la 
UISP Comitato Manfredonia Gargano,   per agli amici della Delfino Manfredonia promuove ed organizza una vendita di uova  Pasquali.

Il ricavato della vendita darà la possibilità  ai ragazzi di  partecipare ai campionati regionali e nazionali sportivi per diversamente abili.

Saremo il sabato dalle 17.00 alle 18.30.00 presso la sede UISP in Via Enrico Toti n. 14 
Vi preghiamo  di pubblicizzarlo a tutti gli amici e conoscenti.


Qui di seguito alcune  testimonianze delle attività svolte la scorsa  stagione agonistica.





lunedì 20 marzo 2017

Stramilano 2017

Il caldo, quasi estivo e il percorso, rivisto e con alcune curve di troppo nella seconda parte, un po’ più “lento” che in passato. La 46 Stramilano  non regala super prestazioni tecniche. Ma lo spettacolo, di gente e di colori, resta quello di sempre. Anzi, di più. Nella mezza (circa 7000 partecipanti, da aggiungere ai 50.000 delle prove per tutti) vincono due keniani. E anche questo è in linea con le edizioni precedenti. Si tratta di due nomi quasi nuovi, entrambi della scuderia bresciana di Rosassociati, dominatori sin dalle prime battute. Il 22enne Fredrick Moranga si impone con un insipido 1h01’20” (28’36” al 10° km), la 25enne Ruth Chepngetich con un più significativo 1h07’42” (31’32”).Gli italiani, tra gli uomini il migliore è Daniele Meucci che, con una gara controllata (già una trentina di secondi di ritardo rispetto al gruppo di testa al passaggio al 5° km), chiude settimo in 1h03’43”. E’ buono il test per Anna Incerti che  finisce quarta in 1h12’35”. A rappresentare i colori di MFC  Vincenzo Tizzani,  che è stato protagonista di una prestazione sottotono dovuta probabilmente al  caldo ma comunque conclusa.

lunedì 13 marzo 2017

BAM! La mia Brescia Art Marathon


L’idea di andare a correre la BAM, Brescia Art Marathon, come ultimo lungo prima di Milano, è nata passeggiando per Firenze, a Novembre, con un bravissimo ragazzo, un bell’amico conosciuto grazie alla corsa.
Poi, un infortunio antipaticissimo ha tenuto il mio amico a casa; e allora eccomi a Brescia come unico manfredoniano-che-corre.
Non ero mai stato a Brescia: sembra essere una città dove “gira il grano”: bella, aristocratica, storica. Servizi che funzionano.
Sabato, gita veloce in famiglia per andare a recuperare i pettorali. Giornata eccessivamente primaverile. Se domenica ci fosse stato lo stesso clima, ci sarebbe stato da soffrire.
Domenica mattina sveglia alle 5. Colazione e partenza verso Brescia. In autostrada recupero due partner con i quali ho condiviso diverse corse. Si arriva a Brescia in largo anticipo. Parcheggio in zona partenza.
Gli spazi sono sin troppo ampi per il numero degli iscritti. Nessun problema per parcheggiare, muoversi, utilizzare i servizi.
Obiettivo della giornata: fare 36 km bene e poi godersi il finale passeggiando.
Breve riscaldamento e si parte tutti insieme: 10km, Mezza e Maratona.
I primi km scorrono veloci: la strada è in leggera discesa e, correre mescolati a quelli della Mezza e della 10, che hanno ritmi più sostenuti, ti porta a tenere un passo un po’ più celere.
Si esce dalla città e si comincia a correre tra vigneti e campagne. Ogni tanto si incrocia qualche cavallo.
Al 6 km cominciamo a separarci da quelli della 10km.
I ritmi si stabilizzano.
Il percorso è molto tecnico; dopo la discesa iniziale, si corre sempre in leggera salita.
Al 17simo mi rendo conto che le due ragazze che avevo preso a riferimento, per un passo più o meno simile, accelerano di qualche secondo. Cerco di tenere il passo.
 “dai, che ne mancano ancora 4!”. Cacchio! Fanno la mezza e stanno dando tutto per il finale!
Per fortuna al 19simo rimaniamo solo noi della Maratona.
Provo a tenere il passo di due ragazzi di Busto Arsizio. Sembrano due orologi. Sento che stanno preparando la 100km di Seregno. Uno accanto a me dice che invece lui farà “solo” la 60km, a Seregno.
Penso ai miei 36km di giornata e mi sento un po’ più piccolo.
Al 30simo siamo ancora in mezzo alle campagne. Un lunghissimo cavalcavia, al 32simo, serve a farci capire chi ancora ne ha.
Procedo. Ora l’aria si è scaldata. Dal 10mo, non salto un ristoro. Un sorso d’acqua e via.
Le gambe ci sono ancora, la fatica c’è, ma non c’è stanchezza. Arrivo al ristoro del 35mo. Mi prendo qualche secondo in più e poi riparto.
Ultimo km e missione compiuta. 36km fatti ad un bel passo.
Ora comincio ad alternare cammino a corsa, come da piano. Al 38mo mi fermo ad aiutare un ragazzo con le gambe completamente bloccate. Ripartiamo a camminare insieme, gli do qualche dritta, visto che ci sono passato anche io. Poi lo lascio avanzare al suo ritmo.
Entriamo nel centro storico. E’ ora di pranzo, i bresciani ci snobbano. Si cammina nel silenzio di una domenica qualunque. Ci rido su, sfotto la gente.
Per vedere un po’ di tifo, bisogna aspettare gli ultimi 500 metri.
Me la godo, arrivo in Piazza della Loggia col sorriso sul volto ed il pensiero rivolto all’amico che è dovuto rimanere a casa.
Forza! L’anno prossimo ci torniamo insieme!

domenica 12 marzo 2017

12 Marzo 2017: Maratona, Mezza Maratona e 10km.

La primavera quasi alle porte e tanta voglia di iniziare a far gare e gite fuori porta, oggi si sono svolte molteplici manifestazione di interesse internazionale. Iniziamo dalla distanza regina dell'atletica.
Nella cittadina di Brescia si è svolta la Brescia Art Marathon dove è stato presente il nostro carissimo Francesco Pacillo, che approfittando dell'ultimo lunghissimo prima della Maratona di Milano ha voluto cimentarsi ion questa manifestazione per poter affrontare i km in compagnia e con il supporto dei ristori. La sua prova è stata di intensità media in quanto ha mantenuto quello previsto dal suo piano di allenamento, per 36km, e concludendo nonostante tutto con un tempo di tutto rispetto. 
Si va alla Maratona di Milano con buone sensazioni:  lo si vede  in  una ottima  condizione fisica e mentale, il giusto per affrontare questa disciplina. Bravissimo Francesco da tutti noi adesso aspettiamo da te una cronaca della giornata...

Passiamo alla manifestazione sulla mezza maratona più famosa d'Italia: 43^ Roma Ostia. Presente per i colori della Manfredonia Corre, Gaetano Spagnuolo che con la sua determinazione è riuscito a portare a casa una delle medaglie più belle. Bravissimo Gaetano ma adesso dovrai farci capire quale sarà il tuo prossimo obiettivo!!



Concoludiamo con la 1^ prova Campionato Corripuglia 2017, la 20^ edizione della Diomediade, gara di poco meno di 10km su strada, nella cittadina di Canosa di Puglia. La vittoria è andato fortissimo Dario Santoro. Presente una buona delegazione di atleti sipontini delle tre ASD cittadine. A tutti i migliori e sinceri complimenti.





Qui le classifiche generali:


http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?login=&password=&is_domenica=0&nextRaceId=&dpbib=&dpcat=&dpsex=&serviziol=&pageType=1&id=8189&servizio=000&locale=1040




venerdì 10 marzo 2017

Lutto .....


Questa mattina è venuto a mancare il papà di Vincenzo Amodio.

I soci della ASD Manfredonia Corre si uniscono con un forte e caloroso abbraccio al suo dolore.

Giungano a te e famiglia le nostre più sentite condoglianze.

lunedì 6 marzo 2017

Bari DJ Ten 2017

Un serpentone giallo ha attraversato la città. Più di diecimila i partecipanti alla DJ Ten, la corsa ideata da Linus che ha salutato i partecipanti dal palco prima di confondersi tra la folla e correre lungo le strade più belle di Bari. Nel gruppo di Radio Deejay anche il Trio Medusa. E' stata una festa coloratissima con due percorsi da 5 e 10 Km senza finalità agonistiche. la vittoria per tutti è stata riappropriarsi degli spazi della città senza l'incubo del traffico. Noi di Manfredoniacorre reduci della lunghissima notte colorata (serata conclusiva del carnevale) abbiamo onorato la classicissima barese con oltre 25 iscritti che accompagnati dalle famiglie abbiamo passato una bellissima giornata all'insegna dello sport, per poi proseguire la giornata  apprezzando le tradizioni culinarie baresi e per finire anche cultura con la visita alla Basilica di San Nicola e della famosa Bari Vecchia.
Che dire, un bellissimo week end.



venerdì 3 marzo 2017

SALSOMAGGIORE TERME - 26 febbraio 2017

Matteo Vitulano da Busto Arsizio
Buonasera a tutti,domenica 26 febbraio ho corso la mia 21^ maratona, e coincidenza ha voluto che si svolgesse proprio il giorno del mio 55° compleanno.

A novembre mi sono detto, adesso mi regalo il personale.
SALSOMAGGIORE TERME :
sveglia alle 06,45 spio dalla finestra e la giornata promette bene, colazione, mi preparo, prendo la sacca con tutto l'occorrente e mi avvio alla zona partenza che è molto distante dall'albergo (200 metri).
Consegno la sacca con il cambio e passo il tempo che mi separa dallo start ad osservare tutti i runners che, ognuno a modo suo si prepara al grande evento.
Ad un certo punto un tale mi fa osservare che ho il pettorale messo al contrario numero 689 che effettivamente anche se lo giri il numero non cambia ma le figure sono alla rovescia.
Lo rimetto a posto, ma aimè non era buon segno. 
Ore 09,00 si parte!!!!!questa volta i palloncini delle 3 ore e 20 li ho a pochi metri e non mi sfuggono, con la mia preparazione non dovrei avere problemi mi sono detto, ( come non detto ) al 32° km. ho avuto un problema intestinale che mi ha scombussolato tutto. 
Chiudo in 3 ore e 35 ( torino 2 ottobre 3,35,54- venezia 23 ottobre 3,35,11 salsomaggiore 26 febbraio 3,35,28 ).
In gara no, ma almeno sono costante nei risultati!!!!
Arrivo in piazza verdi, nel raggio di 50 metri c'era tutto : arrivo,ristoro, ritiro sacche, e qualche metro piu in la i bus navetta per il ritorno e le docce, tutto perfetto.
Percorso molto scorrevole e veloce, ristori adeguati, gente simpatica e arance buonissime.
Un saluto a tutta la A.S.D. MANFREDONIA CORRE.
GRAZIE!!!