Ancor prima di imparare a camminare con sicurezza, già in tenera età, ci viene spontaneo, velocizzare il passo per afferrare un oggetto o raggiungere la nostra ambita meta. Questo semplice gesto, che possiamo definire "Istinto", ci accomuna al mondo animale. Basta seguire un documentario, per ammirare teneri atteggiamenti di ogni genere di creature, che da poco venute al mondo, sono intente a cimentarsi in quello che saranno le loro prime ripetute di allenamento!!
Un esempio su tutti è la specie equina, che ha sempre dimostrato, un certo feeling con la corsa!
Tenerezza ed effusione è ciò che si prova, osservando questa scena di vita animale. Ammirazione che diventa amore e passione, per la voglia di sentirsi liberi come in un campo fiorito per queste stupende creature, così come per noi esseri umani di percepire benessere indossando un completino da corsa!
Vi sarebbero oltre trecento razze di cavalli, che si suddividono in base alla corporatura (dolicomorfi, mesomorfi e brachimorfi) e in base al temperamento (a sangue freddo, a sangue caldo e a sangue ardente, come i purosangue). Il tipo brachimorfo comprende i cavalli da tiro, il tipo dolicomorfo le "razze leggere da sella" (purosangue inglese, arabo, trottatori, ecc.), mentre il tipo mesomorfo comprende le "razze da sella" (inglese e americana, , trottatori, ecc.). A prescindere dalla specie, sono comunque stupendi e pertanto per noi appassionati di podismo ogni azione che ci allontana dalla pigrizia, ci darà il diritto di farci sentire campioni argentini o stalloni selvaggi! Pronatori, neutri o supinatori non importa se per voglia di raggiungere il peso forma e per una buona prova costume o per gratificazione personale e su invito di un amico, proprio come gli equini, la corsa non fa differenze di razza o predisposizione genetica e ne conviene che fa parte di noi!
Due cavalli di colore contrapposto, bianco e nero, sono dunque rappresentati nell'immagine precedente, che rappresentano fascino ed eleganza, esprimendo forza e resistenza. Ottima premessa per definire due nostri amici che non a caso sono immortalati in un abbraccio, dove si evidenzia il rapporto di stima e amicizia.
Giuseppe e Domenico, dunque a confronto un "arabo" dal manto bianco e un "selvaggio" tutto nero!
Sportivo completo, con trascorsi da ciclista, Giuseppe dimostra uno stile elegante, che associato alla velocità, gli permettono di raggiungere ottimi risultati. Un pò discontinuo negli ultimi periodi, per motivi personali, siam certi che trornerà a grandi livelli quanto prima.
Esempio classico di istinto naturale e propensione alla corsa, Domenico, invece ha tutto per essere paragonato ad uno spavaldo stallone non addomesticato. Tenace e testardo, capace di allenarsi con temperature estreme e su percorsi impensabili, fa della forza la sua arma vincente.
Entrambi riescono a classificarsi sempre tra i migliori in gara, a dimostrazione dell'ottima preparazione atletica. Ad entrambi l' A.S.D. Manfredonia Corre, riconosce i meriti e la bravura, oltre la bella personalità.
Ai nostri amici Giuseppe e Domenico, dunque un in bocca al lupo per un futuro ricco di soddisfazioni.
Nessun commento:
Posta un commento
I COMMENTI ANONIMI E/O OFFENSIVI SARANNO CANCELLATI.