Fine febbraio 2019, che ha visto il nostro logo societario, protagonista da Nord a Sud, in tre eventi podistici!
A Margherita di Savoia, si è svolta l'ormai tradizionale corsa di 15 km, denominata Mare & Sale, giunta alla sua XII^ Edizione! Perfettamente organizzata dalla locale A.S.D., ha visto la partecipazione di diciassette nostri portacolori tra i quali la nostra Patrizia Salvetti che ha voluto con un proprio racconto, sintetizzare la splendida ed emozionante giornata di sport:
12^ Mare & Sale - Margherita di Savoia.
Il paese delle terme, del mare e del sale ha accolto oggi 721 atleti provenienti da vari paesi della Puglia (e non solo) in un percorso lungo, pesante e ventilato.
Tutto quindi farebbe pensare ad una gara...da dimenticare. Invece no, assolutamente no! È stata una delle gare più belle e particolari che io abbia mai fatto, con un percorso faticoso sicuramente, ma tanto tanto suggestivo. Dopo i pochi chilometri utili ad uscire dal paese il serpentone di atleti si è trovato a correre su una lingua di terra che tagliava il mare in due versanti: da un lato un mare scuro e nevoso, dall’altro un mare rosso e riposato. Con il vento che inizialmente ha accompagnato lo sciame di corridori per poi girasi contro come un nemico, è stato bellissimo correre in mezzo alla schiuma “di sale” che si sollevava leggera dalle acque. Ed altrettanto bello è stato calpestare in corsa le lastre di sale lungo il percorso nonché ammirare il paesaggio bianco, quasi lunare, del salmastro raccolto da grandi ruspe. Cosa dire? Margherita non è solo una canzone, non è solo un paese che ha ospitato tanti matti che alle sei di mattino si son svegliati per fare due salti, non è solo il luogo dove decidi di andare a curarti i raffreddori. Margherita è uno di quei posti che ti da’ esperienze uniche, che ti entra nel cuore, che ti rimane negli occhi con i suoi paesaggi!!!
Grazie ridente paese della Puglia, oggi ci hai incantato... nonostante il vento! ️
Ottime prestazioni dei nostri associati che hanno visto andare sul podio, per le rispettive Categorie, Domenico Barbone e Francesco Varrecchia, giunti quarti! Altrettanto ottima e brava, Luigia Fortunato che al suo esordio con la nostra canotta, sale sul terzo gradino del podio!
Da evidenziare anche l'esordio di Luca Bitondi, uno dei nuovi iscritti, il quale contribuirà senz'altro a portare altro entusiasmo nel nostro splendido gruppo!!
Nella bellissima Napoli, invece, a conferma del binomio sport e cultura e del grande ed amichevole legame tra i nostri portacolori, accompagnati dalle rispettive famiglie, si è vissuto uno splendido fine settimana alla scoperta del magnifico tesoro culturale partenopeo, dove le visite al Museo di Capodimonte e alla Cappella di San Severo, sono stati tra i momenti più indelebili!
Nonostante il freddo ed il forte vento, il gruppo di amici, ha comunque apprezzato la gastronomia e l'ospitalità napoletana, affrontando anche l'imbarazzante scelta dei locali più gettonati per qualità di pizze, caffè o sfogliatelle, che numerosi ed affollati, invitano a più di un meritato bis!
Tra i 9000 partecipanti alla Mezza Maratona, i nostri associati, inoltre hanno potuto godersi il bellissimo lungomare e le vie del centro, ben presidiato dagli organizzatori per permettere il buon esito dell'evento!
Un plauso a Francesco Pellegrino, miglioratosi ed abile a scendere sotto il tempo di 1'30"00, dimostrandosi ancora una volta, caparbio e tenace nel raccogliere i frutti dei suoi allenamenti!
Infine, tra i boschi dell'area protetta del Ticino, ad Arsago Seprio, in provincia di Varese, il nostro Francesco Pacillo, ha partecipato ad una bellissima gara di Trail, di circa 25 km, con 450mt D+.
Percorso molto impegnativo, che annovera la gara tra le più difficoltose nella sua categoria, ma allo stesso tempo affascinante e suggestiva! In gran parte si svolge su sentieri boschivi, dove avvallamenti, radici sporgenti e ciotoli dei ruscelli, fanno da cornice alla sfida di ogni atleta che, meriterebbe la vera scena da protagonista rispetto ai sin troppo omaggiati attori dell'Isola dei Famosi!! Persone il cui divano di casa, serve solo a raccogliere le idee e sognare nuove avventure da runner.
Tra castagni, querce, sambuchi e faggi, ognuno con la sua fatica ed il suo sudore, vive anche il suggestivo percorso collinare e può allo stesso tempo, ammirare luoghi di interesse storico attraversando i sentieri di Lagozza e Lagozzetta di Besnate!
Nessun commento:
Posta un commento
I COMMENTI ANONIMI E/O OFFENSIVI SARANNO CANCELLATI.