Giornate soleggiate o particolarmente ventose, seppur in pochi tratti di un percorso di gare podistiche, non sono certamente alleati del malcapitato appassionato di sport, già alle prese con la fatica e lo sforzo talvolta estremo!
Ma paradossalmente, durante la Volkswagen Half Marathon di Barletta, della scorsa domenica, questi fattori, hanno assunto un significato di rinascita e speranza per tutto il movimento del podismo. La forza del sole con la sua energia che ogni giorno si rinnova e la sua luce hanno illuminato di felicità gli occhi dei tanti iscritti, accorsi da tutta Italia, con la voglia di riassaporare l'asfalto e le emozioni di una corsa su strada!
Il vento, sul bel lungomare barlettano, ha invece spazzato via la negatività di questo buio periodo storico che tutti si auspicano stia terminando.
E' l'occasione di salutare i conoscenti e compagni di tante avventure e nononstante la repressa voglia di abbracciarsi, le reciproche emozioni sono più che tangibili! Giunge il momento di riprendere certi automatismi ormai arrugginiti, come la sistemazione del pettorale o del chip di gara e i rituali movimenti che precedono l'evento!
Partenza ed arrivo, si svolgono nell'affascinante fossato del Castello, dove si notano ansiosi "top runners" che scalpitano ed accellerano le operazioni di riscaldamento e tanti altri ancora che effettuano stretching.
Le misure restrittive anti-Covid, hanno permesso agli organizzatori di escogitare la magistrale location, dove distanziamento e sicurezza sono stati assicurati. Ancora una volta gli amici dell A.S.D. Barletta Sportiva si sono dimostrati eccellenti ed impeccabili!
Quasi un migliaio i partecipanti e la suddivisione in griglie di partenza con la distanza ben segnalata tra i contendenti, hanno reso ancor più particolare l'effetto delle numerose mascherine, scrupolosamente indossate per i primi cinquecento metri!
La nostra associazione come tante altre, ha purtroppo dovuto fare i conti con la mancanza di disponibilità di centri di medicina sportiva, capaci di accogliere le numerose richieste di visita medica scaturite a seguito della riapertura delle manifestazioni. Erano comunque presenti quattro nostri degni rappresentanti. Il "Capitano" Franco Varrecchia e Giuseppe Campanile, entrambi macinatori di km, ma non sono da meno la coppia Michele Li Bergoli e Damiana Cinque, che già lo scorso anno, durante le poche manifestazioni svolte, ha dimostrato grande costanza!
Per la cronaca, i 21 km si sono conclusi con la vittoria di Mimmo Ricatti per gli uomini, il quale non ha voluto sfigurare nella propria città, mentre per le donne la vincitrice è stata Francesca Riti.
Complimenti a tutti per le eccelenti prestazioni.
Nessun commento:
Posta un commento
I COMMENTI ANONIMI E/O OFFENSIVI SARANNO CANCELLATI.