Quella di ieri è stata senz'altro una domenica di grandi soddisfazioni agonistiche, per la nostra associazione. Ben sette nostri portacolori, si son cimentati nella disciplina più importante e difficile se proporzionata alla fatica, ma più intensa ed emozionante se rapportata alle sensazioni che si provano in ogni momento fino all'ambito traguardo!
Mesi di preparazione e rinunce, scrupolose attenzioni nei giorni precedenti l'evento, l'immagine del traguardo e la meritata medaglia da indossare e mostrare con orgoglio, sono le immagini più ricorrenti che ci appaiono in tutte le fasi di questa estenuante 42 chilometri. La determinazione e la tenacia di questi nostri amici, seguita con grande incitamento da altri ancora che tramite la tecnologia, li hanno sostenuti, sono il giusto finale dove le lacrime, sono dolci carezze su quei visi dove la fatica man mano sparisce, lasciando spazio alla felicità!
Partecipare ad una Maratona, è già dimostrazione di coraggio e portarla a termine diviene la nostra impresa! Mnfredonia Corre è orgogliosa dei suoi "Magnifici 7", tra i quali, per gli amanti dei numeri, da Milano e a Roma, hanno anche realizzato il proprio miglior tempo!
Un plauso a voi tutti, per averci regalato emozioni!
La Gladiatrice ....Patrizia ha voluto descrivere le proprie emozioni:
Alla fine...ci sono riuscita! E se la Maratona in generale è sempre ...un impresa ardua, quella del 2019 non è stata sicuramente ....asciutta😆!!! La prima parte caratterizzata da una pioggia battente con 10.000 runners in attesa dello START, ma subito dopo con la gioia e la consapevolezza di girare nelle vie più belle del mondo, tra splendori che tutti ci invidiano e su strade che, coi suoi sanpietrini, hanno reso unico il percorso.
Si parte e si arriva nei pressi del Colosseo, passando dal Circo Massimo, dal luogo di culto della Sinagoga, per correre lungo il Tevere, svoltare verso il Cupolone attraverso Via della Conciliazione, guardando di lato Castel Sant'Angelo. E così andando avanti verso il Foro Italico e poi tornare indietro e rientrare nel cuore storico di Roma. Ed ecco Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Via del Corso, Piazza Navona....ed alla fine ritrovare il Colosseo da guardare con occhi diversi... oggi!
Oggi, non è solo il più bel monumento storico del mondo, non e l'anfiteatro che tutti ci invidiano, oggi è la nostra finish line, l'arrivo di quei 10.000 atleti che per mesi si sono allenati, per mesi hanno provato, si sono sacrificati ed oggi hanno pianto con la medaglia al collo! Che emozione la foto sotto l'Altare della Patria, abbracciata a mio marito, a mia sorella, a mia nipote, a mio cognato! E' la mia seconda Maratona, è la seconda prova che faccio con me stessa per dimostrare che posso farcela, che se anche la gara è dura.....volere è potere! Del resto la Maratona, è una metafora della vita: solo credendoci, solo provando, solo osando si riesce a conquistare la vetta che ti sei ripromesso. E se anche c'è chi è più prestante fisicamente o più forte, la corsa premia tutti, non fa distinzione: il tempo è relativo, ma ciò che conta è il coraggio di voler provare, di esserci! Ed il vero campione non è chi arriva primo (chapeau) o secondo o terzo: campione è chi decide di provarci anche quando non riesce a finirla, anche quando la gara va male, anche quando si arrende!!!!
Grazie Roma per avermi dimostrato questa regola di vita! La corsa è bella, la vita è bella!!! Viva lo sport!
Desideriamo inoltre complimentarci con Marilena e la giovane promessa Davide Campanile, che hanno partecipato alla 5 km di Roma!
I nostri sinceri apprezzamenti, inoltre, per i risultati conseguiti dagli altri sipontini che hanno preso parte alla Maratona di Roma, Michele Totaro, Matteo Simone, Nicola Ciuffreda ed Ivano Cipolletta!
Nessun commento:
Posta un commento