sabato 11 settembre 2021

Sua maestà l'Etna e la furia di Annibale!

 

Ai piedi del vulcano più famoso d’Europa e precisamente nella cittadina di Bronte, si è svolta la VI^ Edizione di Etna Extreme  di 100 km! Giunta la mezzanotte di sabato, come in un racconto fiabesco, un congruo numero di agguerriti podisti, provenienti da più parti d’Italia, ha iniziato a realizzare quella che sicuramente è un’ impresa, a prescindere dai tempi o classifiche finali!

Ancor più sorprendente è vedere un intero nucleo familiare, presentarsi ai nastri di partenza, pronti a vivere la bellissima esperienza dell’ultramaratona. Se poi aggiungiamo che la famiglia in questione è di Manfredonia e che sono ben cinque nostri associati, la cosa diviene sempre più, motivo di orgoglio!


Grandissimi dunque Michele, Giuseppe e Raffaele Li Bergoli, quest’ultimo a premio nella categoria di pertinenza cosi come sua madre Damiana. Un plauso particolare a Chiara Naso, compagna di Raffaele, che dopo una contusione giunta appena dopo la partenza ha lottato fino a metà gara per poi rinunciare in quanto la condizione del piede coinvolto era in peggioramento e giustamente bloccata dai sanitari! Assistere a queste imprese ci proietta su mesi di preparazione e sacrifici, perché sono distanze che non si improvvisano, pertanto davvero impressionante il coraggio e la forza d’animo, dimostrata da questi eroici appassionati sportivi. I nostri complimenti, naturalmente vanno anche ad altri tre sipontini, presenti ai nastri di partenza e cioè gli inossidabili, Filippo Castriotta, Nicola Ciuffreda e Mimmo D’Ascanio. Formidabile il Pirata del Gargano che sta scrivendo belle pagine di sport e motivo di apprezzamento in riva al Golfo!

Altri lottatori invece hanno fatto la storia domenica nel trail ottimamente organizzato dalla Barletta Sportiva, che ha regalato ai partecipanti un viaggio nel passato. Circa 2200 anni fà, Annibale era la testa d’ariete dell’esercito cartaginese e diede una lezione all’Impero Romano, proprio ai margini dell’Ofanto. La rievocazione storica e la conoscenza culturale divengono ottimo connubio con la passione sportiva e pertanto il percorso, seppur impegnativo ha regalato grandi emozioni ai partecipanti.

 




Grandissimi i nostri portacolori tra i quali il nostro “Annibale Varrecchia”, che con la sua furia sportiva, si guadagna ancora una volta il gradino più alto del podio di categoria. Complimenti sinceri inoltre a Matteo Pio Guerra, Marco Lupoli, Giuseppe Campanile e Michele Paglione.

 

 




Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI E/O OFFENSIVI SARANNO CANCELLATI.