I COMMENTI ANONIMI E/O OFFENSIVI SARANNO CANCELLATI.
manfredoniacorre@gmail.com

domenica 31 gennaio 2016

Cinque Mulini...prima volta

Stretching pregara.
Si avvicina un vecchietto che guarda la canotta e  mi chiede: "Manfredonia? Ma vieni dalla Puglia? Complimenthi . Io ho fattoh il Campaccio nel 68" ...
La t aspirata tradisce la sua origine salentina. Infatti è originario di Lecce.
Mi racconta il suo passato da podista. "buona corsa!". Grazie
Mi allontano di due metri e, dalla tribuna, un signore sulla cinquantina mi dice: "Manfredonia? Ma che, adaver vien da Manfredonia? Mi raccomand... questi Cingue Mulini li dobbiamo fare nostri!"
Non ha bisogno di dirmi che, se non è di Bari, sarà di Santo Spirito.

Con queste premesse mi appresto a correre il mio primo cross. E che Cross. IL Cross per eccellenza: la Cinque Mulini.
E' la gara di casa mia: basta dire che il Garmin bolla i miei allenamenti che partono da casa come "San Vittore Olona Running" anche se vivo a Legnano. Le due città si fondono in un tutt'uno in molti punti.
La gara
Pronti via. Giro di campo. Il campo del Cross (Ah, se solo ci fossero strutture così anche giù da noi...) con tribune colme di gente. Poi si esce.
Cento metri di asfalto e poi via tra le campagne. La pioggia sottile dei giorni scorsi ha reso la terra morbida. L'erba è stata tagliata e lasciata lì... altra vita per chi è abituato a correre sull'asfalto.

Occhi fissi a terra, Ogni tanto c'è un canale stretto e profondo da saltare. Tanti saliscendi, alcuni veramente ripidi. Il primo giro scorre via rapido. La media è buona. Pensavo peggio.
Si passa nel campo e si esce di nuovo verso le campagne.
Il secondo giro è più lungo... si passa nei famosi mulini: si entra da una porta e si esce dall'altra.
Passaggi molto coreografici. Si passa nel cortile di una fattoria.
Ancora qualche saliscendi e si arriva nel campo per il giro finale.
Traguardo!
Bellissima esperienza.
F

6 commenti:

Amodio ha detto...

Complimenti Francesco! Hai ragione: magari da noi ci fosse la stessa mentalità. Buon tutto. Cia

Francesco ha detto...

Grazie Amodio. La cosa bella è vedere un paese di 8.500 mobilitato per un cross unico al mondo.
E tanti ragazzini e adolescenti in gara.

ASD GARGANO 2000 ha detto...

Buongiorno, dato che alcuni amici di MF Corre ce l'hanno chiesto di persona volevamo comunicarvi che il blog "Ciambonet" non è stato soppresso, ma ha solo cambiato denominazione in "gargano2000mf.blogspot.it"!
Grazie per l'attenzione

Pasquale ha detto...

Era ora di cambiar nome!!! ;)

ASD GARGANO 2000 ha detto...

Buonasera, scusateci per la nuova "intrusione" ma volevamo dirvi che il blog della Gargano 2000, per motivazioni di carattere tecnico/informatico, continuerà - per adesso - a chiamarsi come prima (Ciambonet)!
Ci scusiamo con Francesco P per aver utilizzato il suo post e cogliamo l'occasione per fargli i complimenti!

Francesco ha detto...

Grazie Ciambonet, nessun disturbo. Siete sempre i benvenuti....