I COMMENTI ANONIMI E/O OFFENSIVI SARANNO CANCELLATI.
manfredoniacorre@gmail.com

martedì 12 marzo 2019

Post gara del 10 marzo!




Una ricchissima domenica di eventi podistici, ha visto i nostri associati impegnati lungo tutto lo stivale. Da Nord a Sud, infatti, nelle varie distanze, i colori della Manfredonia Corre, ben si adattano e figurano, come in un dipinto della Primavera, appena sbocciata. Che siano manifestazioni festose, come la DJ-TEN, o un appuntamento d’eccellenza come la Mezza Maratona della Roma-Ostia, fino all’impegnativa Maratona di Brescia o alla Mezza Maratona di Civitanova Marche!



Merita senz’altro, l’apertura del resoconto settimanale del nostro blog, la bellissima giornata di sport, vissuta dal nostro amico Giuseppe Lauriola, il quale, testimone anche dei  prestigiosi colori dell’Arma Azzurra, figura tra gli iscritti della 45° Edizione della Mezza Maratona più partecipata d’Italia, in compagnia di una persona speciale!
Oltre 10000 sportivi, sono pronti al via e tra loro, campioni d’oltre continente, podisti che sognano la grande prestazione ma anche tanti appassionati ed amanti di questa disciplina . Gente comune, con le loro storie, i propri sogni e la voglia di vivere grandi emozioni.




C’è anche Emiliano Malagoli, la persona speciale di cui sopra, il quale in compagnia di Giuseppe e Grazia Alleva, realizza il desiderio di gareggiare  alla gara nazionale,  tra le più ambite e partecipate.
Nel 2011, mentre era a bordo della sua moto, sua grande passione, Emiliano rimase vittima di un incidente stradale, che ne causò l’amputazione della parte inferiore della gamba destra, oltre ad ulteriori  danni permanenti, a quella sinistra. Ma un campione nello sport, come nella vita, non accetta la sconfitta e non si arrende.
I bellissimi paesaggi del lago di Bracciano, dove Emiliano vive da alcuni anni, non diventeranno una semplice cartolina dei ricordi ma, come il sole che risorge in un nuovo giorno, saranno ispirazione per ricominciare a vivere! Con la sua compagna, grazie anche al risarcimento dell’assicurazione, fonda una ONLUS, denominata “Diversamente Disabili”, in pratica una scuola guida per ragazzi con disabilità!
Il suo motto è: “Tutto è possibile e i sogni esistono per essere realizzati” Nel futuro prossimo, c’è la Regina delle Maratone, col sogno della Grande Mela, un traguardo che sicuramente regalerà ancora tante emozioni a questa persona che in una domenica di primavera, ha insegnato tanto a noi tutti.
Grazie a Giuseppe, per aver permesso alla nostra associazione, di arricchirsi umanamente!



Tra i contendenti, ci sono i nostri due amici Leo ed Antonella, immersi nel fiume dei colori. L’ennesima avventura assieme che, meglio di “Cupido”…. ha saputo legare passione sportiva e sentimenti! Proprio Antonella, ha voluto descrivere con le propie emozioni, la domenica appena trascorsa:
La scorsa domenica, più di 10000 runners, provenienti da tutta l'Italia ed anche da altri paesi, hanno preso parte alla Mezza Maratona più partecipata d'Italia, la famosa Roma Ostia, giunta alla sua 45^ Edizione. La gara, come sempre organizzata in maniera ineccepibile dal GS Nancari Romani, si snoda dal quartiere EUR della Capitale ed arriva, con un percorso rettilineo di saliscendi, fino al mare di Ostia. Un percorso veloce, che va gestito usando la testa, certo meno affascinante di quelli sul tracciato cittadino, ma molto emozionante perchè si corre, accompagnati sempre da un fiume di gente e si arriva, volando, come dice lo slogan di quest'anno (Da Roma ad Ostia, si vola) dritti al mare. E' una gara importante, internazionale, corsa da top runners. Una volta nella vita va corsa, mi sono detta, anche se sono solo un'amatrice non di alto livello. Dopo aver superato la temuta salita del camping (circa 2 km di salita costante) e un'altro dislivello tra il 12^ e 13^ km, mi sono resa conto che più della metà della gara era ormai alle mie spalle ed ho capito che se avessi mantenuto il passo costante e magari aumentando l'andatura in discesa, sarei arrivata alla fine senza problemi, nonostante l'infortunio che mi ha impedito di allenarmi per più di 40giorni....Un pò di stanchezza dopo il 16^ km e via fino all'ultima salita al 19^. Finalmente il pubblico ai lati della strada, diventa più numeroso, ti incita, ci sono i bambini a cui dare il 5 e si vede la scritta "Lido di Ostia". Altri 2 km, di cui l'ultimo in volata, spinta a non mollare da Leo Guerra, che mi ha accompagnata, finalmente l'agoniato finish!! Poi, sorrisi, abbracci ed emozioni forti, kiway offerti dall'organizzazione, ristoro ed una bella medaglia, degna della 45^ Edizione. E cosi è arrivato anche il mio PB sulla Mezza Maratona, quando proprio non mi aspettavo nulla, se non di riuscire ad arrivare al traguardo in 2 ore o poco più! Grandi emozioni, che la regala sempre!



Ancora una volta, l’iniziativa di Linus, uno dei Dj più famosi d’Italia, ha dato vita alla bellissima manifestazione che, come in una Gran Parata di 10 km, ha visto riempire le vie del centro ed il lungomare del Capoluogo pugliese, di un intenso arancione. 



A far da cornice, la splendida giornata primaverile, nella quale i tantissimi podisti, accompagnati anche da famiglie o animali domestici, hanno vissuto l’evento che diviene, sempre più simbolo di uno stile di vita, non per forza legato alle prestazioni personali o alle distanze, come testimonia anche la partecipazione alla 5 km!







 Presenti anche quest’anno, molti nostri associati che assieme ad altri amici dei “Montanari Doc”,  hanno vissuto un’intensa giornata di sport, cultura ed assaporato le delizie della  gastronomia locale!





In riva all’Adriatico, invece, un gruppo di amici sipontini, è tra i 3000 partecipanti, alla 45^ Stracivitanova. Tra loro, Domenico Barbone, impegnato nella Mezza Maratona.
Nella cittadina marchigiana, con una bella presenza di pubblico, sul bel percorso ben presidiato e chiuso al traffico veicolare, il nostro Domenico ottiene un buon piazzamento di categoria, col tempo di 1’23”40. Un plauso anche a Pino Del Sordo e Michele Bottalico,  supportati dall’amico Amodio Mondelli.




Doveva trattarsi di un semplice allenamento, in vista della Maratona di Milano del prossimo 7 aprile, invece il temerario Francesco Pacillo, giunge al termine della Maratona di Brescia, con un tempo al di sotto delle 3 ore e 30.


4000 i partecipanti che si sono cimentati sulle  diverse distanze, i quali hanno riempito le vie principali della città. Complimenti ancora a Francesco!




L’A.S.D. Manfredonia Corre, dà il benvenuto al suo nuovo associato Paolo Vergura.

Nessun commento: