I COMMENTI ANONIMI E/O OFFENSIVI SARANNO CANCELLATI.
manfredoniacorre@gmail.com

mercoledì 20 marzo 2013

13^ StraVicenza del Palladio


Cordialmente descritto dal caro amico Pierfrancesco, a cui vanno i nostri migliori complimenti...


Domenica scorsa è andata in scena la 13^ edizione della “StraVicenza del Palladio”, competizione nazionale su strada di km 10. Questa manifestazione rappresenta uno dei più importanti appuntamenti a livello nazionale sulla distanza, è la gara principale della Provincia di Vicenza e la quinta in assoluto del Veneto dopo le quattro grandi e note maratone (Venezia, Treviso, Verona e Padova, tutte nella “top ten” nazionale per numero di partecipanti).
Il percorso come da tradizione è molto bello e suggestivo in quanto attraversa l’intero centro storico del capoluogo berico, ma è anche molto tecnico e piuttosto nervoso per via della presenza di svariati saliscendi, di numerose curve e di tanti tratti sterrati ed in pavé!   
Ad aggiudicarsi la vittoria è stato il bravo atleta delle Fiamme Oro Paolo Zanatta con il tempo di 30’17” che ha battuto per soli tre secondi l’Italo-Marocchino Kaddour Slimani (N.D.R.: entrambi vestono spesso la maglia azzurra).
Tra le donne invece il successo è andato alla giovane azzurra Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) che ha fatto registrare un buon 34’31”. Erano presenti inoltre Eliana Patelli (3a con il tempo di 35’42”), fresca trionfatrice della “Giulietta e Romeo Half Marathon” nonché specialista nazionale sulla distanza dei km 21,097 e la “Calcaterra in gonnella” Monica Carlin (12a in 38’31”), che ha trionfato per ben tre volte nella “100 km del Passatore”, distanza a lei sicuramente più congeniale.   
A classificarsi sono stati ben 742 atleti. Alla gara agonistica, come succede per altre manifestazioni, erano abbinate anche delle prove non competitive sulle distanze dei 2, 4,5 e 10 km, gare che hanno riscosso un’ampia partecipazione da parte di bambini, famiglie, appassionati, istituti scolastici, gruppi sportivi amatoriali e palestre (in totale più di 9.000 partecipanti). I Vicentini hanno dimostrato per l’ennesima volta un enorme attaccamento per questa corsa!
Con queste premesse non poteva mancare la partecipazione anche del sottoscritto, malgrado quest’ultimo fosse reduce da un febbraio praticamente privo di allenamenti per via di una forte e fastidiosissima influenza e di svariati impegni lavorativi! Nonostante le aspettative non fossero quindi delle migliori il risultato è stato molto soddisfacente considerando le   proprie potenzialità: 40’02” il confortante riscontro cronometrico, 4’00” al km fissi. Sinceramente le condizioni per ottenere un risultato migliore non c’erano, ma la voglia di ributtarsi subito nella mischia, di mettere sempre e comunque in gioco se stessi a rischio di rimediare anche delle magre figure e di apprezzare il fascino ed il richiamo del capoluogo vicentino sono state delle motivazioni molto forti e valide…
Organizzazione come sempre eccellente sotto tutti i punti di vista, unico neo il pacco gara: per € 13,00 (ebbene sì, qui le gare costano almeno il doppio rispetto alla nostra cara Puglia) abbiamo ricevuto una maglia celebrativa “non tecnica”, un pacco di brioches vuote, del pan carré e del latte a lunga conservazione! Il meteo, rispetto al resto dello Stivale, era discreto e la scelta di correre a maniche corte si è rilevata “azzeccata”.    
Alla prossima da Pierfrancesco…


3 commenti:

Paolo ha detto...

Vedo che siete passati davanti al comune di Vicenza ...gheto mia fatto a salita dea Madonna de Monte Berico ?...mhh credo di no :Neanca se te corrono ndrio dese Rotvailer iea feto !Comunque complimenti a presto Pier.

Pierfrancesco ha detto...

Noto che il tuo "veneto" è un po' arrugginito...
:-) :-) :-)

Adesso capisco il perchè della "Maratonina dei Dogi", sali su per fare un po' di ripetizione...
:-D :-D :-D

Un abbraccio!

Paolo ha detto...

...Ogni tanto mi spruzzo un pò di Svitol in gola ...ma serve a poco !