I COMMENTI ANONIMI E/O OFFENSIVI SARANNO CANCELLATI.
manfredoniacorre@gmail.com

lunedì 25 aprile 2016

Ricco week end per Manfredoniacorre


 SARNICO-LOVERE


Tanti gli appuntamenti di questa domenica appena trascorsa che ha visto impegnati i green runners su tutto il territorio nazionale. Iniziamo con Francesco Pellegrino che ha preso parte alla Sarnico-Lovere, gara di corsa su strada di 25 km che si svolge sulla costa bergamasca del  lago d'Iseo con 3300 atleti arrivati.Tempo di gara 1.56.04 e medaglia conquistata, Bravo Francesco



OSTUNI

 Ad Ostuni invece,il nostro Mirko Gatta con il tempo di 1.42 ha partecipato alla maratonina degli ulivi secolari, gara che ha visto  quasi 1100 atleti  portare allegria, sana voglia di agonismo  e tantissimi colori (in quella che notoriamente è una città solo bianca)
Classifica





CAGNANO VARANO

Ieri si è disputata anche la CorriCagnano, gara  giunta alla 7^ edizione,  valida come Campionato Provinciale Fidal di corsa su strada di km 10.Ben tredici i nostri atleti che vi hanno preso parte.Da segnalare la prima vittoria in FIDAL del bravissimo Alessandro Tomaiuolo, che ha chiuso la gara con il tempo di 35.02 alla media di 3.30 su un totale di circa 250 partecipanti. Classifica




BARLETTA

E per concludere. vi segnaliamo l'ottimo 12° posto assoluto, 2° di categoria su oltre150 atleti partecipanti, per il bravissimo Giuseppe Salvemini. che ha partecipato al Duathlon Sprint di Barletta. Oltre al montepremi per i vincitori assoluti e ai premi per le categorie previste, la manifestazione ha assegnato il titolo regionale di società di duathlon, questa prospettiva ha allettato molte società che hanno fatto partecipare un elevato numero di atleti e oltre 150 sono stati i finisher con ottimo successo partecipativo per questo tipo di gare.


giovedì 21 aprile 2016

Lutto...


Tutti i soci della ASD ManfredoniaCorre, si uniscono al dolore che ha colpito Patrizia Salvetti  e Luigi Prencipe,  e porgono  le più sincere condoglianze.

lunedì 18 aprile 2016

Maratonina dei fiori




Ottima prestazione di Michele Bottalico alla Maratonina dei Fiori disputata domenica 17/04/2016 in quel di San Benedetto del Tronto. Buon momento per Michele che stabilisce il suo PB sulla distanza, migliorandosi di oltre 2 minuti, in meno di un mese  (Roma-Ostia 2016  1.28.15).
I nostri complimenti anche ad Alessandro Tomaiuolo per l'ottima performance e a tutti i podisti sipontini che hanno partecipato all'evento.



giovedì 14 aprile 2016

#CAPITANICORAGGIOSI

 In queste ultime due domeniche appena trascorse (i giorni 03/04/2016 e 10/04/2016) hanno avuto luogo rispettivamente le maratone di Milano e Roma. Manfredonia Corre era presente, con due corpose delegazioni, in entrambi le edizioni della distanza regina della corse. 
Ambedue gli schieramenti hanno portato a termine con ottimi esiti le gare podistiche, esprimendo al meglio le proprie potenzialità. Tra essi hanno ben figurato in particolar modo due novelli atleti, definiti da noi gli irriducibili GIOVANOTTI… Lorenzo CARPINETO (classe ’45) e Franco VARRECCHIA (classe ’50). 
Ecco appunto, due novelli prestanti, aitanti, valorosi condottieri. Due Marco Antonio.Due che non si sono mai risparmiati alle avversità della vita, due che segnati dal tempo hanno preservato un animo intatto, due che ai condizionamenti esterni hanno conservato l’umiltà, due che di fronte ad una ennesima sfida non si sono arresi, due che di fronte ad un muro hanno preferito sormontarlo per osservare l’orizzonte, due che entrando nel proprio campo di battaglia 
hanno affrontato le ostilità con decisione, due che ad ogni caduta hanno deciso di sollevarsi, due che ad ogni delusione hanno preferito
celarlo dietro un sorriso, due che per sentirsi vivi hanno
avuto la capacità di mettersi in gioco, due che con sicurezza
 hanno sempre salvaguardato la loro inesauribile fonte di giovinezza.
Due che nonostante tutto continuano a sognare per l’insaziabile fame di avventura, perché solo sognando si impara a volare.
La loro partecipazione alle ultime maratone tenutesi recentemente sono da considerarsi pertanto come una pura formalità, un’ennesima prova d’esame superata largamente noncuranti dell’incessante scandire del tempo. Ed è doveroso per questo testimoniare e riconoscere le loro imprese. Noi tutti della Manfredonia Corre siamo orgogliosi e fieri di averli con noi, sono i nostri CAPITANI sempre pronti ad indicarci la
retta via, le nostre BIBLIOTECHE ai quali attingeremo per colmare i vuoti del sapere, i nostri TOTEM che proteggeremo gelosamente con la speranza di ricalcare le loro gesta.…e poi dobbiamo ancora scoprire dove tengono nascosto l’elisir di eterna giovinezza. Al momento
non è dato saperlo, ma la ricerca è appena iniziata…

Vincenzo Scarano

La Maratona di Roma raccontata da Luigi


Questo il racconto del Nostro Luigi Prencipe, ottimo finisher alla Maratona di Roma!

Tocco il cielo con una mano.

Oggi, a pochi giorni dalla maratona di Roma e dal mio compleanno, ricevo una mail da "Maratona di Roma" con su scritto tempi e video della Maratona.

Che dire... per tanti possono sembrare semplici numeri, numeri da giocare, numeri da tabellina, per me invece no, sono numeri che trasmettono emozioni, emozioni che ti fanno pensare al lavoro fatto, all'allenamento sostenuto da solo, e in gruppo.

Come un orologio svizzero iniziamo la Maratona e fino al... 40°km stiamo nei tempi prestabiliti sotto i 5min.al km. Durante il percorso si parlava, ci si conosceva con parte del gruppo chiamandoci con il nome, presentandoci a squarcia gola per farci sentire con nome e paese di origine. Ho incontrato anche Matteo Simone.

Al 40° km la stanchezza prende il sopravvento, intorno a me sentivo delle voci, voci vere , voci di persone che mi conoscevano, che mi chiamavano con il nome, Luigi di Manfredonia non mollare, Luigi il Pugliese dove sei, Luigi non mollare che stai facendo un'impresa, cercavo invano una bottiglietta d'acqua, non avendo neanche la forza di chiederla a qualcuno intorno a me, la prendevo dalle mani di persone al di fuori delle transenne, la prendevo senza chiedere. Gianni vicino a me vedeva e sentiva tutto e, dispiaciuto, cercava di chiederla per me riuscendoci dopo pochi secondi, mi sosteneva dicendomi di non mollare, che stavo facendo un'impresa, "non mollare" mi diceva.

Alzando gli occhi vedevo il traguardo con su scritto h.3.30 mi sono detto un'impresa l'ho fatta, ho vinto io questa volta ,ha vinto il gruppo!! Grazie Roma!!! Grazie Luigi!! Grazie al gruppo di amici!!!

lunedì 11 aprile 2016

22^ Maratona di Roma 2016 - Jubilee edition


Benedetta dal carissimo ed amato Santo Papa, quest'anno la Maratona di Roma ha avuto un patrocinio particolare, quello del Giubileo Straordinario.

Ottimi i risultati dei nostri colori, a partire dalla ottima performance di Dario Santoro (dopo ben dettagliato dall'amico Pierfrancesco), fino a quelli dei novelli maratoneti:

- Prencipe Luigi (PB)
- Di Bari Giovanni ottimo Pacer
- D'Errico Luigi alla prima esperienza sbalorditiva
- Varrecchia Francesco il capitano in veste di un ragazzino
- Di Bari Leonardo ottimo esordio
- Notarangelo Max il nostro super Hulk
- Prencipe Francesco il nostro veterano con tanta esperienza
- Fusco Sergio ottimo esordio dopo mille sventure
- Salvemini Nando ottimo esordio
- Tricarico Lorenzo il dottore della lunga distanza
- Guerra Matteo Pio anche per ottimo esordio.



Inoltre presente anche la miss Patrizia Salvetti per la Roma Fun Run, gara di 4 km aperta a tutti. Anche se pochi km secondo me Patrizia ha assaporato in pieno l'emozione dei maratoneti e sicuramente tra poco tempo sarà pronta, anche lei, per la lunga distanza.
A tutti i migliori complimenti e benvenuti, per gli esordienti nella distanza, nel mondo della lunga distanza.

I nostri finishers:




Proseguiamo con l'ottima sintesi della maratona dedicata al nostro beniamino Dario Santoro, a cui di cuore gli facciamo i migliori Auguri e Complimenti.




22^ EDIZIONE DELLA MARATONA INTERNAZIONALE DI ROMA: DARIO SANTORO 3° ITALIANO!



Poche ore fa è calato il sipario sulla Maratona più partecipata d’Italia, giunta alla sua ventiduesima edizione. Il successo è andato ad Amos Kipruto (Kenia) che ha chiuso la prova con il tempo di 2h08’12”, precedendo così i quasi 14.000 finisher. Prima delle donne invece è stata l’Etiope Rahma Tusa con il tempo di 2h28’49”.

Ai nastri di partenza c’era anche il Campione Italiano di Maratona in carica, il Sipontino Dario Santoro, autore di una buona prestazione che gli ha consentito di collocarsi al 13° posto (3° italiano)!

Dario si è quindi cimentato per la terza volta sulla regina delle distanze, optando a pochi mesi di distanza dal trionfo di Ravenna, che gli è valso l’ambito titolo tricolore, per una delle manifestazioni sicuramente più suggestive al mondo, con partenza ed arrivo nella splendida cornice dei Fori Imperiali. L’incantevole percorso tuttavia, snodandosi nel centro storico della Capitale, è caratterizzato per lunghi tratti dall’insidiosa presenza sul fondo stradale dei temutissimi san pietrini, non proprio un toccasana per le articolazioni dei podisti!

Per il Campione Manfredoniano oggi le cose potevano andare sicuramente meglio, di ciò ne è conscio sia Dario che il suo neo allenatore romano, il bravo Armando Martini, ma alla fine la performance da lui realizzata è comunque da apprezzare, soprattutto se si considera che anch’egli, come capita alla maggiorparte dei maratoneti, probabilmente è rimasto in parte vittima del famigerato “muro”! Per i non addetti ai lavori è così che viene definito il crollo improvviso che normalmente si manifesta dal trentesimo al trentacinquesimo chilometro, riconducibile il più delle volte ad un esaurimento di scorte (carboidrati per lo più), ad una condotta di gara iniziale troppo veloce e/o ad una temperatura troppo elevata.

A Dario va attribuito quindi l’indubbio merito di avere avuto la forza e la caparbietà di proseguire ugualmente, terminando la distanza prevista in maniera più che dignitosa! Questa gara gli servirà indubbiamente da esperienza e gli consentirà presto di ottenere, ancora una volta, risultati straordinari, ne siamo certi.

Per finire quest’oggi segnaliamo la presenza a Roma anche di una delegazione di atleti amatori sipontini, appartenenti alla locale A.S.D. Manfredonia Corre, che dopo tanti lunghi ed estenuanti allenamenti invernali hanno coronato il sogno di portare a termine questa splendida manifestazione! I cugini invece della A.S.D. Gargano 2000 Manfredonia domenica prossima “giocheranno tutte le loro fiches” a San Benedetto del Tronto “sul tavolo” della Mezza Maratona dei Fiori… In bocca al lupo.        





Pierfrancesco Gallifuoco (A.S.D. Gargano 2000 Manfredonia)

venerdì 8 aprile 2016

Mezza maratona di Dusseldorf... Manfredonia Corre c'è!!

SABATO 2 APRILE 2016, due nostri amici sono volati a Dusseldorf per passare una piccola vacanza e disputare una mezza maratona non proprio semplice, su sterrato ed interamente immersa nella natura.



lunedì 4 aprile 2016

BARI - VIVICITTA'


Dopo tre anni di assenza, è stato un ritorno in grande stile quello di Vivicittà a Bari. In tremilacinqucento hanno partecipato alla 30esima edizione dell'evento organiizzato dalla Uisp - Unione italiana sport per tutti e dell'Associazione Bari road runners. In una splendida domenica di primavera, atleti e podisti amatoriali di ogni età hanno aderito allo slogan Liberi di muoversi, che ha caratterizzato l'appuntamento.

  Oltre un migliaio gli iscritti alla gara competitiva della distanza di 12 Km, che ha visto il successo di Alessandro Marangi, dell' Aden Exprivia Molfetta, che ha coperto il percorso in 39 minuti e 25 secondi, un tempo eccellente se si considerano le difficoltà del tracciato che prevedeva come da tradizione l'attraversamento dei tre ponti cittadini.
Manfredoniacorre era presente con Domenico Barbone che con un ottima prestazione si è piazzato 5° della Cat. SM 35. Si segnala anche la partecipazione di altri due sipontini, Paolo BAVARO e Pino Run DEL SORDO.


domenica 3 aprile 2016

Manfredonia Corre alla Milano Marathon


Si è corsa oggi la16ma edizione della Milano Marathon.
Circa 3700 gli atleti arrivati al traguardo. Tra questi, anche cinque atleti della Manfredonia Corre.
Presente anche un altro sipontino: Silvio Marasco della Gargano 2000
Strepitoso Vincenzo Amodio: solo un crampo al 37mo km, che lo ha costretto a fermarsi, gli ha negato il piacere di chiudere sotto le 3h15'. Nonostante tutto, ha chiuso in poco più di 3h18'.
Grande anche il risultato di Lorenzo Carpineto, che ha chiuso con l'ottavo posto della categoria SM70.

Ma bravi tutti, che come al solito hanno onorato al meglio la Regina delle Distanze!
E domenica prossima. .. grande spedizione alla Maratona di Roma! 
Restate sintonizzati...