I COMMENTI ANONIMI E/O OFFENSIVI SARANNO CANCELLATI.
manfredoniacorre@gmail.com

martedì 17 luglio 2018

Solide fondamenta!!


Alla base di ogni progetto edile o strutturale, è prioritario individuare condizioni definite salde e necessarie al buon esito dei programmi.  Pertanto, ogni organizzazione societaria, che sia essa finanziaria, culturale, politica o sportiva, seguirà linee guida che rappresentano punti cardine al fine di perseguire tali obiettivi. Risulterà importane inoltre, riconoscere delle figure "sagge", alle quali va sicuramente riconosciuto merito ed esperienza nel settore, ma non solo, in quanto ogni loro consiglio e racconto, rappresenta  una nozione preziosa, educativa e comportamentale.
Anche nella nostra società, seppur dilettantistica, sono presenti elementi che non necessariamente per meriti sportivi legati a risultati o prestazioni particolari, hanno dimostrato valori di esempio per chi si accinge a praticare podismo.
Quando ancora le scarpe super ammortizzate o maglie tecniche erano paragonabili ai viaggi turistici su Marte dei giorni nostri, un gruppo di amici, tracciava con passione la storia del podismo sipontino.
Dopo circa quarantanni, sono sempre presenti, seppur con qualche acciacco e un pò di capelli bianchi in più! 


Icron e altre facilitazioni logistiche, tutt'altro che economiche, oggi hanno preso il posto di sistemi obsoleti per qualcuno, ma agli occhi dei nostalgici invece, erano in concreto la voglia di correre e divertirsi. Spirito sempre presente tra questi pionieri, che invece del garmin, ascoltavano le sensazioni e gestivano la fatica con entusiasmo e dedizione. Era come fare una partita di calcio dove pure con cinque goal di scarto e dopo diverse ore di gioco, prima di cena si decideva che avrebbe vinto la squadra che segnava per prima!! Tale paragone, a dimostrazione dei sani principi sportivi che hanno sempre accomunato questi atleti.


Gigi, Salvatore, Michele, Paolo, Nicola e Pasqualino....
Sei amici, che hanno dato e tutt'ora danno tantissimo al podismo. Pregi non da tutti, semplicità, educazione, amicizia e rispetto. In modi differenti, importanti per la nostra società.


Gigi sempre sorridente e disponibile. Seppur ultimamente, lontano dalle gare, ha continuato a ricoprire un ruolo importante, dimostrando attaccamento e spirito di gruppo. Grandissima la sua esperienza che lo eleva ad atleta di indubbia capacità sportiva. 


Salvatore persona generosa ed educata innanzitutto, rappresenta come tutti del suo gruppo, valori di umiltà e disponibilità. Attualmente fermo per un infortunio, ma comunque vicino alle attività della nostra società, che con gratitudine ne  riconosce la passione.


Michele, anch'egli educato e riservato. Animato da grande passione sportiva, attualmente poco assiduo per motivi personali, rappresenta in modo indelebile i valori dell'amicizia.  L'A.S.D. Manfredonia Corre, come a tutti gli altri  cinque soci, esprime il proprio affetto e rispetto per una persona splendida.



Paolo è tra coloro che in modo costante, continua a dare il proprio contributo alla nostra società. Spesso presente agli incontri e alle varie attività oltre a partecipare a molte gare. Persona semplice, disponibile e di sani principi, dimostra buone capacità atletiche, dedizione e tenacia.


Nicola  di un'educazione  unica, quasi  imbarazzante! Riservato quanto basta e comunicativo al tempo stesso, rappresenta i nostri colori nonostante qualche acciacco, con molta costanza. Anch'egli sempre presente durante le attività della nostra associazione. 



Pasqualino rappresenta tra i sei, senz'altro il più veloce e i tempi in gara gli danno ragione. Sa essere amico sincero e compagno affidabile non solo durante gli allenamenti. Testardo e determinato, riesce  a far arrossire con le proprie prestazioni, in tanti che seppur più giovani hanno, solo da imparare da questo grande atleta. 
Persone speciali che con disarmante disponibilità e cordialità, sono il giusto esempio per noi tutti. Come i saggi di un villaggio, come le fondamenta di un palazzo, ricche risorse per la crescita di un gruppo va riconosciuto da noi tutti, il ruolo vitale di podisti come loro.


Gigi e gli altri, ci hanno promesso che a breve torneranno a rappresentarci anche in gara e la cosa ci fa molto piacere ma quest'ultima foto vuole simboleggiare, la continuità di questa passione sportiva, con un abbraccio tra "Doganieri", di ieri e di oggi!! Senza presunzione, persone che all'interno della Manfredonia Corre, hanno il merito e l'importanza, di solide fondamenta!!


Il nostro gruppo, prima di una gara a Vieste.


Nessun commento: