I COMMENTI ANONIMI E/O OFFENSIVI SARANNO CANCELLATI.
manfredoniacorre@gmail.com

domenica 15 novembre 2015

35^ Maratona di Valencia 2015...

Ottimi risultati dalla terra spagnola per il nostro carissimo Amodio Mondelli...
Temperature ottime su percorso molto piatto (il più piatto d'Europa), ha visto ai nastri di partenza circa 20000 atleti provenineti da tutto il mondo. Minuto di silenzio per le stragi di Parigi e via per concludere la regina delle distanze tra due stupende piscine (l'arrivo più suggestivo e gratificante).
Nonostante una preparazione dura e precisa, caratterizzata da un piccolo infortunio che gli portava un noioso fastidio alle anche, Amodio è riuscito a chiudere i fatidici 42,195 mt. in poco meno delle 3h01'.
Ad Amodio i migliori complimenti da parte di tutti noi!!!

Ecco un ampio resoconto da parte del protagonista principale:

Se il buongiorno si vede dal mattino....sveglia alle 6, niente colazione in albergo,"no possible" e poi, in Spagna i bar se la prendono comoda: tutto chiuso. Mangio 2 banane ed un brik miele.Basta così. Via a prendere il famoso bus nº95 che dopo 1 ora di ritardo arriva anche pieno anzi insaccato di podisti che bestemmiavano in multilingue. I taxi anche con le minacce non si fermavano e allora decido di andare via a piedi (6 km da fare in fretta)quando, dopo un insistente autostop, una coppia si ferma e finalmente ci da un passaggio alla partenza. Nervosismo alle stelle, cambio indumenti di fretta, lascio lo zaino alla mia compagna, il tempo di una sosta nei bagni chimici e via! Fortuna che dopo la partenza, la strabiliante coreografia (Valencia bellissima città) ed il calore spagnolo che non è mancato nemmemo per un metro nel percorso, mi ha mitigato la rabbia.
Ho fatto del mio meglio, alternando l'andatura e forzando un po dove potevo (il percorso non è piatto) dal 25º al 35ºkm c'è un'infame salit a che gli occhi non vedono ma le gambe te le frega in modo subdolo. Infatti, già zoppicavo da un bel po con l'anca, poi ci si è messo pure il ginocchio e addio gamba sinistra. Sono più che soddisfatto, con i mezzi a mia disposizione ho strappato un 3h00'55" (real time) e considero questa maratona una tappa da consigliare a tutti. Alla prossima. 


7 commenti:

Francesco ha detto...

Grande Amodio!
Bella maratona e racconto puntuale e utlissimo per chi un giorno (...l vorrà andare a Valencia a provare la stessa esperienza!

Amodio ha detto...

Grazie Francesco. Stamattina in un briefing multilingue nella hall dell'hotel con i vari podisti, abbiamo condiviso il fatto che il tracciato era più lungo di circa 550m. Questo non giustifica nulla, ma ti rimane sempre il dubbio. Cmq, avanti un'altra e run forever!

Francesco ha detto...

Amodio, purtroppo è un assillo che assale tutti i runner, quello della distanza effettivamente percorsa.
Dal basso della mia esperienza, ho capito che, se vuoi capire che media tenere per arrivare ad un risultato in maratona, devi pensare alla media del Garmin su 42,800km almeno!

Comunque tantissimi complimenti... correre in 3 hh nonostante tutto quello che hai raccontato è davvero notevolissimo!

Amodio ha detto...

Sono quasi d'accordo con te, visto che i Garmin hanno un errore di sistema di 200 metri (vedi protezioni militari). Ma qui c'è stato un piccolo errore sulla misurazione del percorso per molteplici motivi, insisto perché nel viaggio di ritorno oltre a Fulvio Massini, ho parlato (insieme ad altri podisti)con un giudice internazionale, misuratore e certificarore di percorsi il quale ha asserito che in diversi punti del tracciato sono stati fatti errori di misurazione. Tutto ciò, non giustfica nulla, ma ci lascia sempre un piccolo dubbio. Ciao Francesco.

Francesco ha detto...

Amodio, non volevo mettere in discussione la tua affermazione, ci mancherebbe!
La mia era un'amara constatazione...
:)
Ancora complimenti!

Pierfrancesco ha detto...

Grande Amodio, congratulazioni!

Amodio ha detto...

Grazie Pierfrank!