I COMMENTI ANONIMI E/O OFFENSIVI SARANNO CANCELLATI.
manfredoniacorre@gmail.com

giovedì 26 maggio 2022

"La legenda dei Magnifici 7!"

 Quando decidi di iscriverti alla 100 km più famosa d'Italia, senza aver mai percorso tale distanza, probabilmente un pò di sana follia, ti ha motivato più dell'amico che ti ha parlato del "Passatore"!

Se poi stai partecipando per l'ennesima volta, significa che la leggenda del fuggitivo, che da Firenze ha percorso gli appennini, ti ha conquistato e di quella leggenda ormai ne fai parte!

Non importa se l'affronti con un ritmo da super campione o da infaticabile camminatore, in quanto al traguardo, le ore trascorse su quella lunga strada, saranno per sempre una pellicola di emozioni che resterà  nei tuoi ricordi!

Il Robin Hood romagnolo, sapeva nascondersi ed esser spietato, brigante per la legge ed eroe cortese per gli estimatori! Per gli appassionati che invece ripercorrono la storia mista a legenda, gli occhi imparano ad osservare paesaggi mozzafiato e le colline sempre verdi che hanno il dono di ammaliare gli sportivi così come hanno accolto e dato rifugio al suo eroe ottocentesco!

Particolare, l'atteggiamento degli abitanti dei vari borghi attraversati durante la faticosa avventura, sempre pronti a "soccorrere" con bevande calde o ristori spontanei, tutti i partecipanti, attendendo il passaggio anche dei più lenti!

Spiegare invece cosa spinge ognuno a prendervi parte, non è semplice. Tenacia e grande forza d'animo sono bagaglio necessario, ma la convinzione e determinazione restano obblighi!  Stima ed ammirazione, sono il giusto tributo a tutti questi grandi appassionati.


Eccoli dunque i nostri Magnifici 7, che hanno preso parte alla competizione. Il forte colore arancio del completo gara è simbolo di vivacità, allegria e modo per gridare a tutti: Io ci sono!

Immancabile la coppia Michele e Damiana che detta conferme sulla propensione alla tipologia di gara e diviene esempio per il gruppo. Giuseppe, nonostante qualche acciacco alla vigilia, dimostra l'ormai rodata capacità atletica e termina alla grande la sua gara.

Mariella merita un apprezzamento particolare, visto il grande entusiasmo che riesce a trasmettere ai suoi amici. Sa motivare e spronare perchè il suo è un credo di  persona con l'animo di Amazzone!

Antonio, Lucia e Sandra, hanno avuto il merito di credere in questa esperienza e di perseverare nell'obbiettivo. Conferme di determinazione e capacità di adattamento!

Ai nastri di partenza, anche il "Pirata del Gargano e la sua Ciurma", come scherzosamente, ama farsi riconoscere Filippo Castriotta, affezionato alla distanza e portabandiera sipontino di una forma mentis speciale per affrontare le utramaratone!

Presenti Gaetano Pastore, Nicola Ciuffreda, Michele Pergolese e Michele Fiale. Per quest'ultimo, un plauso allo spirito di "gentiluomo", per il modo di approcciare alle competizioni e capacità di conquistare la stima di ognuno!


Appena qualche km in meno da percorrere, nella 10 km corsa con altra conquista del podio da parte di Antonella Castriotta, nella frazione di San Valentino della collina, vicino Marsciano.

La nostra portacolori, ci sta regalando episodi di sport extraregionali, del  territorio umbro e delle sue bellissime tradizioni. Quasi a farci innamorare dei paesaggi che dai suoi racconti, rivelano il perfetto dualismo tra sport e natura!

La bella organizzazione, fa da contraltare alla calda giornata che unita all'impegnativo percorso, hanno messo a dura prova i partecipanti!


Complimenti ancora a tutti!

L'ASD Manfredonia Corre, comunica di aver tesserato e da il benvenuto a  Carnemolla Danilo, Cesonate Domenico e La Giorgia Giovanni.

Nessun commento: